SAN MARCO EVANGELISTA – Dal prossimo fine settimana Caserta tornerà ad essere la patria del baccalà. È prevista l’apertura del Baccalà Village, l’evento di street food itinerante completamente dedicato al mondo del baccalà organizzato dallo chef ‘scellato’ Antonio Peluso.
L’appuntamento è dal 21 al 24 settembre e dal 29 al 1° ottobre presso l’A1 Expo di San Marco Evangelista. L’ingresso è gratuito tutti i giorni di evento dalle 18 alle 24. I partecipanti troveranno 3 proposte di menù, 25 proposte food, 2 pizzerie, dolci al baccalà, area giochi, zona coperta in caso di pioggia e oltre 1.000 posti auto.
A rallegrare i 7 giorni di kermesse una serie di spettacoli assolutamente gratuiti. Si parte giovedì 21 settembre con Radio Locanda, venerdì è la volta della Peppao Band, sabato e domenica cover band di Ligabue e Gianna Nannini. L’altra settimana si inizierà venerdì 29 settembre con Jhonny & The Tree live band, sabato la cover dei Pooh e domenica gran finale con la cover band di Claudio Baglioni e lo spettacolo comico di Massimo Cozzolino.
Il Baccalà Village è l’unica kermesse itinerante interamente dedicata al baccalà. Dopo l’edizione dello scorso anno e le tappe di Nocera Superiore, Caivano e Baia Domizia, quest’anno torna a Caserta. L’ideatore è lo chef stellato Antonio Peluso, titolare della locanda del baccalà di Marcianise. La sua è una storia tutta da raccontare.
“Nel 2015 ho rilevato un localino ormai chiuso nella mia Marcianise, da 50 coperti. Ho pensato: faccio il baccalà, che ce vó? Mai pensiero fu più sbagliato in vita mia, non tanto quello di diventare ristoratore, ma pensare che sia facile cucinare il baccalà” – il racconto dello chef. “Volevo però arrivare direttamente alle persone, quindi, su un TrackLander del ’76 ho portato il marchio “Locanda del Baccalà” in giro per la Campania cavalcando l’onda dello street food, proponendo negli eventi di Street Food il mio baccalà fritto, i paccheri con pomodorini e baccalà, il mantecato di baccalà.
Quando le persone, entusiaste della mia materia prima utilizzata, cominciavano a richiederne anche per realizzarlo a casa ho deciso di soddisfare le loro aspettative: ho aperto la “boutique del baccalà”, proprio di fronte la locanda a Marcianise, uno spazio dedicato alla vendita diretta del prodotto proveniente dalle Isole Faroe e dall’Islanda e dello stoccafisso norvegese con una grande cucina in cui tengo corsi amatoriali per tutti gli amanti del baccalà. La mia più grande convinzione è che nella vita non bisogna mai fermarsi. Io non l’ho fatto! E poco dopo la prima ho inaugurato la seconda “Locanda del Baccalà” a Vietri. Dal 2022 visto l’evoluzione del cosiddetto cibo da strada ho organizzato il mio primo “Baccalà Village” un vero e propria villaggio dedicato al baccalà che si ripeterà per il secondo anno dal 21 settembre a San Marco Evangelista. Ultima tappa di un tour che quest’anno ha toccato Nocera Superiore, Caivano e Baia Domizia”.