Il coraggio delle donne nel Real Sito, il premio alla casertana Maria

San Tammaro. Grande successo per la prima edizione del Premio nazionale CoraggiosamenteDonna, promosso dall’associazione Rise Up!, fondata nel 2021 da Lucia Cerullo, in collaborazione con la Fondazione Real Sito di Carditello, che si è tenuto proprio nella magione ieri, 15 settembre.

Un’iniziativa nata per celebrare le donne che si sono distinte per impegno, dedizione e successo in diversi ambiti della società. Storie di donne esemplari quelle raccontate nella dimora storica e che rappresentano un modello di coraggio e determinazione. Nel corso della cerimonia c’è stato anche un ricordo della giornalista Nadia Toffa, con una menzione speciale per i genitori.

Presenti, oltre al presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Maurizio Maddaloni, la deputata Ylenja Lucaselli, promotrice dell’intergruppo parlamentare “One Health” e sostenitrice della legge sull’oblio oncologico; gli onorevoli Marco Cerreto e Gerolamo Cangiano; Domenica Lomazzo, consigliera di Parità effettiva della Regione Campania; Angela Natale, presidente di Boeing Italia; la casertana Viviana Cavaliere, già a 26 anni nel pool di ricercatori del bosone di Higgs; Stefania Lo Gatto, networker e influecer internazionale e Valeria Marini insieme al compagno, Gimmi Cangiano, deputato casertano di FDI.

A premiare le tante donne che si sono distinte per il loro impegno e per i traguardi raggiunti in diversi ambiti, il noto sociologo e criminologo Luca Vincenti, che ha curato anche la prefazione del libro “Il mare è rosa”, una voce collettiva per la parità di genere e la lotta alla violenza, presentato durante la serata.
“Sono giunto da Genova per far sentire ancora una volta la mia vicinanza alle donne, esempi di coraggio e determinazione. Oggi sono state premiate coloro che ce l’hanno fatta, ma il mio pensiero va alle tante che combattono quotidianamente per superare sfide e per raggiungere obiettivi, trasformando le difficoltà in opportunità di crescita personale”. Queste le parole di Vincenti, che subito dopo ha salutato Valeria Marini, giunta a sorpresa a Carditello, con la quale in passato aveva calcato il palco del “Maurizio Costanzo Show”.
Nel corso della cerimonia premiate ricercatrici, filantrope, economiste, donne vittime di violenza, artiste, imprenditrici e designer. Una menzione speciale è stata assegnata a Nadia Toffa, a riceverla sono stati i genitori dell’amatissima giornalista de “Le Iene”.

Il premio a Maria Tessitore, una donna che ha reagito alla violenza

Premiata anche la sannicolese Maria Tessitore, reduce da una esperienza di violenza da parte dell’ex. La donna ha parlato del suo percorso fatto presso maestro di pugilato e campione nazionale antibullismo, Clemente Di Crescenzo, con il quale ha svolto degli allenamenti in modo gratuito come tante altre donne con lo stesso problema. Sono state ascoltate le loro testimonianze ed è stato fatto vedere un video dell’attività sportiva di Maria in palestra.

 

La Fondazione Real Sito di Carditello è impegnata in prima linea in attività di inclusione sociale, tutela ambientale e valorizzazione del territorio.
L’associazione Rise Up! promuove l’autonomia, la libertà e la consapevolezza delle donne, offrendo supporto alle vittime di violenza, fornendo consulenze psicologiche e legali.

Exit mobile version