Doppia operazione contro degrado decennale: ripristinato sottopasso

Capua. Sono riprese dopo la pausa settimanale di agosto le attività di sfalcio erba e manutenzione verde sul territorio comunale, continuando la linea strategica di operare su due fronti paralleli:

1. Attività straordinarie di recupero aree in stato di abbandono almeno decennale
2. Attività ordinarie di sfalcio e manutenzione del verde.

A comunicarlo è il sindaco Adolfo Villani: “Sul fronte delle attività straordinarie, dopo il sottopasso di Via Brezza, l’Assessore Nocerino è riuscita a coinvolgere in vari tavoli tecnici “Ferrovie dello Stato” e, grazie alla sinergia istituzionale tra il Comune e la Regione Campania, la “Protezione Civile – Regione Campania” e “SMA Campania”.
Con la collaborazione di Ferrovie dello Stato abbiamo ripristinato il sottopasso di Via Aeroporto, divenuto letteralmente impraticabile, e liberato dai canneti l’intero viale che in Zona Boscariello costeggia i binari ferroviari.

Grazie alla Protezione Civile della Regione Campania abbiamo poi ripristinato con vari interventi l’intera area che dal sottopasso di Via S. Maria la Fossa conduce all’ingresso del Rione Boscariello.

Sono in corso contatti per definire le modalità di intervento anche nel secondo tratto di Via Scarano, ove è necessario un intervento di messa in sicurezza e ripristino dopo l’evento incendiario di qualche giorno fa.
Su Via Scarano abbiamo purtroppo mappato anche una discarica con abbandono incontrollato di rifiuti e ci stiamo attivando per il reperimento dei fondi necessari con l’obiettivo di intervenire nel medio termine.
Nella stessa zona di Boscariello sono in corso le attività ordinarie di sfalcio erba, che stanno interessando l’intero Rione e saranno terminate entro la prossima settima.
Sulle attività ordinarie siamo ad oggi ad una copertura dell’80% del territorio cittadino con le prossime aree di intervento già in programma dopo Boscariello che riguarderanno Rione Risorgimento e ritorni su Viale Ferrovia e Zona Pierrel.
Continuiamo a provare ad ottenere il massimo con i mezzi ad oggi a disposizione in un settore che, come noto, è limitato dal contratto in essere sia in termini di frequenza di interventi che di specificità delle aree di intervento.

Riteniamo, invece, che si possa definitivamente cambiare passo con il nuovo bando, che siamo riusciti a portare in gara dopo anni e che vede dopo un accurato studio in fase di progettazione un monte di 4.676 ore di intervento all’anno con la mappatura delle strade e la descrizione degli interventi da eseguire.

Rinnovo anche la collaborazione dei cittadini proprietari di terreni attigui a percorsi stradali e non, che nel rispetto delle norme vigenti e di una specifica ordinanza del Sindaco che punisce i trasgressori, sono tenuti alla cura e manutenzione del verde privato: si segnalano numerosi casi di abbandono con vegetazione incolta che costituisce un problema di decoro ed un pericolo per la sicurezza stradale ed in caso di incendio.”

Exit mobile version