Sparanise. Trasmettere nel tempo la memoria delle nostre tradizioni che sono l’essenza della nostra storia, delle nostre origini. Quello che ci accomuna tutti e cancella distanze fisiche e ideologiche sono le nostre origini.
La festa del Santo Patrono, San Vitaliano, nella cittadina di Sparanise, è il simbolo chiave del legame con antiche tradizioni che vengono trasmesse di volta in volta alle future generazioni.
In questi giorni Sparanise è in festa. Indossa il vestito più bello per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Vitaliano. In molti sono ritornati nella cittadina d’origine per festeggiare come ogni anno da consuetudine la tradizionale festa.
Quest’anno a tramandare le tradizioni, a testimoniare la propria fede sono stati i giovani. “Gli Accollatori di san Vitaliano” che nella duplice veste di cittadini e credenti cattolici devoti, testimoniano i valori positivi del nostro territorio nel solco delle tradizioni tramandate dagli avi.
Un gruppo di una trentina di ragazzi armati di fede e tanta forza ha portato in spalla su un grandissimo carro, durate la processione l’effige del Santo, sostituendo così il gruppo di persone più grandi. Un chiaro passaggio di una tradizione che si tramanda di padre in figlio, zio e nipote ecc.
Un ringraziamento doveroso a questi ragazzi he mantengono vivo l’amore delle loro tradizioni.
.
Gli organizzatori
Giovanni Cucco
Franco Costanzo
Gli Accollatori
Alberto Erzagoni
Antonio Mandara
Vitaliano Costanzo
Nicola Capuano
Raffaele Scialdone
Giuseppe D’angelo
Roberto Mancino
Daniele Merola
Giuseppe Picillo
Emilio Russo
Claudio Veneziale
Massimo Esposito
Antonio Polverini
Pierpaolo Esposito
Armando De Falco
Francesco Dell’ovo
Luigi Nozzolillo
Danilo Nozzolillo
Antonio Rossi
Carlo Micillo
Alessandro Dell’ovo
Marco De Chiara
Daniele Brandi
Giuseppe Vladimiro
Piero Ciccarelli
Massimo Pancaro
Pietro Miele
Michele Campomaggiore
Roberto Arciero
Pasquale Bucciaglia
Salvatore Marchione
Domenico D’amato
Alessandro Capuano
Francesco Paone