Screening sulle caditoie, scatta mozione di Raucci

Marcianise. La nota di Salvatore Raucci, consigliere comunale di minoranza di Marcianise, capogruppo di Civica & Libera – La mia terra, tra le forze di opposizione.

Queste le sue parole: “Di concerto con il gruppo politico che rappresento, in un’ottica certamente propositiva, abbiamo ritenuto di presentare due mozioni di indirizzo al Consiglio Comunale, entrambe riscontrate positivamente dalle forze di maggioranza e dal Sindaco Trombetta.

 

La prima mozione di indirizzo mira ad impegnare il Sindaco e la Giunta ad interventi di manutenzione della Chiesa della SS Annunziata ed al completamento del Palazzo AGP, entrambi ubicati in Piazza Carità.

Si è proposto di utilizzare una parte dell’avanzo di amministrazione per la manutenzione della chiesa della SS Annunziata, recentemente anche riguardata dal distacco della pregiatissima tela di Domenico Mondo, con la facciata che perde pezzi di intonaco e cornici, mediante un intervento organico di consolidamento e restauro conservativo, al fine restituirle il proprio pregio storico; oltre che per il completamento del palazzo dell’AGP, anche esso di notevole valore culturale ed artistico ed in attesa di interventi da oltre un decennio, da potersi destinare a Museo Civico e sede dell’Archivio Storico cittadino.

 

La seconda mozione presentata dal gruppo di Civica & Libera, dal tenore più pratico, mira invece ad impegnare Sindaco e Giunta, secondo le modalità ritenute da questi opportune, a predisporre una manutenzione straordinaria ed ordinaria delle caditoie e dei tombini presenti lungo le strade di Marcianise e l’applicazione di griglie sottostanti il manto stradale e così favorire l’ordinario deflusso delle acque piovane.

Da alcune indagini, abbiamo riscontrato che solamente circa 1/3 delle caditoie presenti lungo le strade di Marcianise, ad oggi, risultano correntemente manutenute, mentre la restante parte non è riguardata da alcuna attività di manutenzione, con innegabili rischi di malfunzionamento delle stesse e connessi disagi.

Le nostre strade urbane, di fatti, sono spesso soggette ad allagamenti in prossimità di fenomeni temporaleschi di forte intensità, particolarmente frequenti a partire dalla stagione autunnale soprattutto negli ultimi anni.

Sicché, si è ritenuto che interventi in tal senso potrebbero attenuare e circoscrivere il rischio di allagamento per alcuni tratti viari della nostra città ed evitare i conseguenti disagi.

Ci siamo inoltre espressi positivamente sulla proposta avanzata dalla maggioranza di variazione e modifica del regolamento delle entrate comunali, disponente misure a tutela dei contribuenti che si trovano in arretrato nel pagamento delle imposte e dei tributi locali, mediante la previsione di maggior flessibilità del piano di rateazione a concedersi ai cittadini per il pagamento di quanto dovuto”. 

Exit mobile version