SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Iniziati ufficialmente oggi i festeggiamenti patronali in onore della Vergine Assunta e di san Simmaco Vescovo. In mattinata, infatti, nella cattedrale i fedeli hanno potuto seguire la discesa e la benedizione del simulacro della Vergine che è stato posto al centro della cappella per la vestizione con gli abiti per l’occasione.
Tali vestimenti, confezionati in pregiato tessuto di setta e intarsiato con fili di oro e preziosi oggetti ex voto, da poco restaurati a cura di un anonimo fedele, sono custoditi presso la sede della suore dell’Immacolata di via Latina che ne curano la conservazione e l’eventuale risarcitura. Dopo la discesa, vi sarà il saluto e la benedizione alla città intera e, quindi la intronizzazione dei due simulacri alla ore 18,30.
Al termine, la santa Messa con la partecipazione della schola cantorum della cattedrale. Per il programma civile, è confermato per il 15 agosto in piazza Mazzini il concerto di Gigi Finizio alle ore 21,30.