Esposto contro colleghi e superiori: condannato finanziere del Casertano

Marcianise/Caserta. Un luogotenente della Finanza residente a Marcianise in servizio al gruppo GdF di Caserta è stato condannato dal tribunale militare di Napoli a due mesi e 20 giorni di reclusione, pena sospesa, con l’accusa di Diffamazione aggravata.

Si tratta di Nicola Ricciardi 61enne, difeso dall’avvocato Spina.

Ad irrogare la sentenza è stato il giudice Andrea Cruciani lo scorso 27 aprile.

Una vicenda davvero sui generis quella che ha portato il sottufficiale davanti al tribunale militare, ben 21 le persone offese, tutti colleghi e finanche superiori.

Le indagini hanno appurato che Ricciardi avrebbe inviato lettera anonima presso gli uffici della Procura Militare della Repubblica di Napoli nella quale offendeva in modo dirompente la reputazione dei suoi colleghi, attribuendo loro una serie di fatti specifici anche gravi e che riguardano pure la sfera privata.

In particolare che: incontrano soggetti malavitosi, favoritismi, assunzioni di familiari, relazioni con persone malavitose, gestione discutibile dei permessi, incontri con ragazze nell’orario di servizio.

Grazie a delle immagini di videosorveglianza in prossimità delle Poste di Caserta si è appurato che è stato proprio Ricciardi l’autore di questo esposto. Anche nella sentenza il giudice specifica che: “Non si rilevano le condizioni di fatto e/o di diritto per il proscioglimento dell’imputato sulla scorta del materiale depositato agli atti”.

Per lui a 61 anni, l’avventura nel corpo, dopo questa sentenza, sembra al capolinea atteso che è entrato nel secondo anno di servizio ausiliare.

Exit mobile version