Arriva il bonus genitori da 3mila euro: come ottenerlo

NAZIONALE – L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri la circolare n.23 del 1 agosto 2023 dove chiarisce le nuove misure di welfare aziendale connesse ai bonus per i dipendenti con figli a carico. Si tratta di un bonus che i datori di lavoro possono erogare ai genitori in presenza di determinati requisiti.

Fino allo scorso anno l’importo massimo erogabile era di 258,23 euro. Quest’anno grazie al Decreto Lavoro la soglia è stata innalzata e portata a 3mila euro. La buona notizia è che si tratta di un bonus che non andrà a pesare sul reddito delle persone fisiche Irpef e sull’imposta sostitutiva sui premi di produttività, quindi sono esentasse.

A chi è riservato il bonus

L’agevolazione è riservata a ciascun genitore con lavoro dipendente e/o assimilato, anche in presenza di un unico figlio, purché fiscalmente a carico di entrambi per un reddito, al netto delle spese deducibili, non superiore a 2.840,51 euro. Per i figli oltre i 24 anni a carico la somma massima sale a 4.000 euro.

Nella circolare è specificato che l’attestazione de reddito va confermata entro il 31 dicembre 2023. Entrambi i genitori possono beneficiare dell’agevolazione anche se decidono di attribuire completamente al genitore con il reddito più elevato la detrazione per i figli a carico.

Il beneficio va richiesto al datore di lavoro e il lavoratore deve consegnare una dichiarazione che attesti la sua idoneità a percepire il sussidio indicando anche i figli fiscalmente a carico. Non essendo prevista una forma specifica per questa dichiarazione, la stessa può essere resa secondo modalità concordate tra le due parti.

Exit mobile version