CASERTA – Sono giorni complessi per la viabilità urbana ed extraurbana in vista delle vacanze estive. Solo nella giornata di ieri e di oggi numerosi micro incidenti hanno creato e stanno creando disagi nel casertano, soprattutto la zona di Marcianise e dell’Agro Aversano.
Le strade diventano sempre più affollate per la corsa agli ultimi acquisti e le previsioni per il fine settimana sono preoccupanti. Il 29 e 30 luglio è atteso infatti il primo esodo verso le località di villeggiatura e le previsioni parlano di traffico intenso anche sulle strade della Campania.
Il prossimo fine settimana sarà da bollino rosso per le strade della Campania in vista del primo maxi esodo della stagione. Su alcune strade e autostrade sono previste lunghe code soprattutto in direzione delle località balneari. Occhi puntati sopratutto sull’autostrada A2 del Mediterraneo e la statale SS145 Sorrentina e SS163 Amalfitana. Traffico intenso atteso anche sulle altre strade statali come la SS18 “Tirrena Inferiore”, la SS18/VAR “Cilentana”, la SS372 “Telesina”, SS19 “delle Calabrie”, SS7/bis “di Terra di Lavoro”, 7 “Appia Ofantina” e la SS90 “delle Puglie”.
Per l’occasione Anas ha comunicato di aver rimosso alcuni cantieri per agevolare il traffico che si preannuncia comunque intenso. Nel fine settimana ci sarà anche il blocco alla circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 t dalle ore 08:00 alle ore 16:00 nella giornata di sabato 29 luglio, mentre per domenica 30 luglio nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 22.
È molto importante viaggiare informati e conoscere in anticipo le situazioni sulle strade prima di mettersi in viaggio. In nostro aiuto c’è il sito web di Anas con tutte le informazioni sul traffico in tempo reale, l’app di Anas, il CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture, il numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. E poi ci sono le radio come la famosa Isoradio e Rtl 102.5 con le info sul traffico h24.
La Polizia di Stato ha predisposto una serie di buone pratiche e consigli da adottare sia prima che durante il viaggio. Prima di partire è sempre opportuno e doveroso: