Home » Concorso Forestali aperto ai civili, pubblicato bando: ecco come partecipare
Concorso Forestali aperto ai civili, pubblicato bando: ecco come partecipare
NAZIONALE – Interessante concorso pubblicato dall’Arma dei Carabinieri per stilare una graduatoria da cui assumere 12 risorse da impiegare in servizio permanente nel ruolo di Tenenti del Corpo Forestale con contratto a tempo indeterminato e su turni full time.
Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e la scadenza per presentare domanda è il 14 luglio 2023. Il concorso è aperto anche ai civili che dovranno però rispettare i seguenti requisiti:
- possesso della cittadinanza italiana;
- età non superiore a 32 anni per i cittadini italiani, non superiore a 40 anni per gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri e non superiore a 50 anni per gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri nei ruoli forestali;
- non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato;
- avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere;
- non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo;
- godere dei diritti civili e politici;
- non aver tenuto alcun comportamento che vada contro le Istituzioni Democratiche o la Costituzione Repubblicana;
- non essere obiettori di coscienza;
- non essere stati sottoposti ad alcuna misura di prevenzione;
- aver tenuto una condotta incensurabile;
- possesso di una laurea in una delle seguenti classi: LMG01, LM03, LM04, LM06, LM07, LM23, LM24, LM26, LM35, LM48, LM60, LM63, LM69, LM70, LM73, LM74, LM75, LM79, LM86.
Alcuni dei posti messi a concorso saranno riservati ai militari appartenenti all’Arma dei Carabinieri. Chi è in possesso dei requisiti e vuole provare a fare il concorso può inviare la candidatura esclusivamente online dal sito dell’Arma dei Carabinieri sezione Concorsi. Per accedere c’è bisogno dello Spid. Il concorso si baserà su un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta, prove di efficienza fisica, accertamenti psicofisici attitudinali, prova orale.