Nel nome di Valerio: medaglia d’oro civile al fondatore del comitato Don Diana

Casal di Principe. E’ stata assegnata la medaglia d’oro al valor civile alla memoria di Valerio Taglione, fondatore del comitato don Diana e anima  dell’associazionismo anticamorra, deceduto l’8 maggio del 2020 per un brutto male. A darne notizia il comitato don Diana, che ha avuto comunicazione del riconoscimento dalla Prefettura di Caserta.

La gioia e l’emozione che ci pervadono rafforza il nostro orgoglio perché Valerio è riuscito a seminare bellezza e di speranza. L’istanza – spiega una nota del Comitato il cui coordinatore è Salvatore Cuoci – era stata presentata nel 2020, sostenuta da diverse associazioni e amministrazioni comunali, in primis quella di Aversa paese natale di Valerio e di Casal di Principe suo paese di adozione, viste le tante battaglie che hanno animato le sue azioni e guidato i suoi passi. Con Valerio Taglione, il Comitato don Peppe Diana e Libera Caserta hanno costruito ponti di comunicazione per comunità vicine e lontane.

La cerimonia di consegna della Medaglia d’oro al valor civile alla famiglia di Valerio, sarà organizzata a Casa don Diana, sede del comitato don Peppe Diana. Sarà una grande festa. Ringraziamo fin da ora tutti i soci, i volontari e le persone che hanno avuto il privilegio di incrociare il suo cammino e che hanno sempre creduto nella libertà e nel riscatto”.

La soddisfazione dei due sindaci

Il Sindaco Alfonso Golia, a nome della città di Aversa, e il Sindaco Renato Natale, a nome della Città di Casal di Principe, esprimono la loro più profonda gioia e gratitudine per il conferimento della Medaglia al Valore civile a Valerio Taglione.

La Medaglia d’oro al merito civile, conferita postuma il 24 maggio 2023, rappresenta un riconoscimento straordinario alla memoria di Valerio Taglione, motore e anima di molteplici iniziative anticamorra nel territorio casertano ed italiano. Valerio Taglione ha dimostrato un impegno instancabile nel sostenere le vittime della criminalità organizzata e gli immigrati, portando avanti l’eredità di Don Peppe Diana anche dopo la sua morte.

Tra le molteplici azioni intraprese, Valerio Taglione ha promosso percorsi di educazione alla legalità e ai valori sociali tra i giovani, lavorando instancabilmente per il recupero dei beni confiscati e per la costruzione di una comunità alternativa a quella criminale. La sua dedizione e il suo coraggio sono stati un esempio mirabile di senso civico e solidarietà per l’intero territorio dell’agro aversano.

Questo importante riconoscimento è l’occasione per ringraziare le altre amministrazioni comunali e numerose organizzazioni sociali che hanno condiviso la richiesta del conferimento della medaglia d’oro al valore civile al nostro prestigioso concittadino, e per continuare a costruire reti solide tra istituzioni civili, militari e associazioni per contrastare le mafie. Desideriamo ringraziare il signor Prefetto di Caserta Castaldo per aver fortemente condiviso il valore di Valerio e per aver proposto il suo nome al Ministro degli Interni e quindi alla commissione preposta. Esprimiamo la nostra sincera gratitudine al Presidente della Repubblica per aver conferito questa importante Medaglia al Valore civile.

Il conferimento di tale riconoscimento a Valerio Taglione è un segno tangibile dell’apprezzamento e del riconoscimento da parte delle istituzioni per il suo straordinario impegno e la sua dedizione nella lotta alla criminalità organizzata. La sua memoria sarà per sempre viva nei cuori dei cittadini di Aversa, Casal di Principe e di tutto il territorio italiano.

Grazie Valerio, amico dei più deboli, uomo giusto, esempio di vita.

 

Sindaco Alfonso Golia

Città di Aversa

Sindaco Renato Natale

Casal d

i Principe

Exit mobile version