Il weekend dell’archeologia, tre giorni di eventi: show dei gladiatori

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Anche il circuito archeologico dell’Antica Capua parteciperà alle manifestazioni organizzate in occasione delle “Giornate europee dell’archeologica” in tutta il paese per il periodo dal sedici al diciotto giugno prossimi.

Il circuito sammaritano, lo ricordiamo, composto dall’Anfiteatro Campano, dal museo dei Gladiatori, dal Museo dell’Antica Capua e dal Mitreo, ha organizzato una serie di eventi nella tre giorni con la collaborazione e partecipazione della Soprintendenza Archeologica e belle arti delle province di Caserta e Benevento, del Dipartimento dei Lettere e beni culturali della università “Luigi Vanvitelli”, del gruppo locale “Scout Agesci” e della Pro loco “Spartacus”.

Nel corso delle manifestazioni, tra l’altro, gli studenti universitari che hanno partecipato ai vari corsi di restauro e tecniche di scavo, relazioneranno sulle loro esperienze nel corso di incontri che si svolgeranno presso le sale del Museo dell’Antica Capua di via Roberto D’Angiò ed inoltre, sono previsti giochi e pensieri sull’antica Capua da parte del gruppo scout, mentre per il 17 giugno è in programma una esibizione di giovani in costume da gladiatori che si cimenteranno nell’allestimento di un antico accampamento romano con relativo allenamento delle varie figure di gladiatori.

L’ingresso è gratuito e nell’occasione si potranno ammirare anche alcune delle recenti scoperte archeologiche venute alla luce nel territorio di competenza della soprintendenza.

Exit mobile version