NAZIONALE – Interessante opportunità per lavorare nel settore pubblico. L’Agenzia delle Entrate ha annunciato il suo piano di assunzioni che porterà nel prossimo biennio a circa 11mila nuove assunzioni. Di queste 4.500 arriveranno già entro la fine di quest’anno. In particolare saranno due i profili ricercati di cui a breve sarà pubblicato il bando. Il primo è per funzionario per attività tributaria e il secondo per funzionario per servizi di pubblicità immobiliare.
In attesa dell’uscita dei bandi ufficiali è già stato annunciato che il concorso sarà riservati ai laureati almeno triennali in giurisprudenza oppure (ma solo nel caso dei funzionari per l’attività tributaria) in economia e in scienze politiche.
Di cosa si occuperanno i neo assunti? I funzionari per attività tributaria saranno responsabili dell’attività in materia fiscale: dall’assistenza agli utenti sugli adempimenti fino all’elaborazione della modulistica e all’attività di analisi e ricerca dei fenomeni illeciti.
I funzionari per servizi di pubblicità immobiliare si occupano dei registri immobiliari che consentono di risalire alla titolarità dei beni e all’eventuale presenza di pesi o vincoli che ne limitano il godimento, come ad esempio le ipoteche. I loro compiti includono, tra gli altri, l’assistenza e consulenza agli utenti e l’attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati.
Le materie d’esame nel primo caso verteranno su diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale ed elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati con la pubblica amministrazione e i reati tributari. Nel secondo caso dei funzionari per servizi di pubblicità immobiliare le selezioni tratteranno temi di diritto civile, diritto amministrativo, elementi di diritto processuale civile, elementi di diritto tributario ed elementi di diritto penale.