Papa Francesco ricoverato al Gemelli: oggi pomeriggio sarà operato

NAZIONALE – Ancora un ricovero per Papa Francesco che questa mattina verso le ore 11.30 ha varcato i cancelli del Policlinico Gemelli a bordo di un’auto con vetri oscurati. Oggi pomeriggio sarà sottoposto ad un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.

Il Santo Padre solo ieri era stato al Gemelli per sottoporsi ad un esame diagnostico che serviva per preparare l’operazione anche se inizialmente l’ufficio stampa vaticana non aveva annunciato questo nuovo intervento.

L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’équipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti.

Nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. La degenza durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale.

Due anni fa gli fu asportato un tratto del colon e nel frattempo, dicono al Gemelli, nel punto operato si sono formate alcune ernie, tanto che negli ultimi tempi si erano acuiti i dolori addominali, con relativo rischio di occlusione intestinale: di qui la scelta di operare subito. L’intervento di per sé non è complesso, mal’età e le condizioni del paziente lo rendono comunque delicato: ricordiamo che Francesco ha 86 anni e convive con diversi acciacchi dovuti all’età.

Papa Francesco ad agosto ha in programma due viaggi: dal 2 al 6 a Lisbona per la Giornata mondiale della gioventù e a fine mese in Mongolia. Un intervento in questo periodo gli darà la possibilità di guarire in tempo.

Exit mobile version