Home » Festa della Repubblica, i musei aperti e gratuiti
Festa della Repubblica, i musei aperti e gratuiti
Imma Mandara
- 02/06/2023
Con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella, sono iniziate le celebrazioni per il 77° anniversario della Repubblica. Presenti le più alte cariche: la premier Giorgia Meloni insieme insieme a presidenti di Senato e Camera e ai vertici militari e delle forze di polizia.
Sul Vittoriano il consueto sorvolo delle frecce Tricolore sul cielo della Capitale. A seguire c’è stata la tradizionale parata ai Fori Imperiali, dove hanno sfilato in 5.500 persone circa tra militari e civili. Presente anche la premier Meloni: “La patria è questo: una dimensione di sacrifici che si compiono insieme”
Oggi ci sarà l’ apertura gratuita anche dei musei. Anche Caserta festeggia il grande nel monumento simbolo della città: “Il Palazzo Vanvitelliano”. Per l’occasione e per la prima domenica del mese, sono state organizzate due giornate di gratuità per godere della meraviglia della Reggia di Caserta. Il 2 e il 4 giugno gli Appartamenti Reali e il Parco Reale saranno visitabili con biglietto gratuito.
Il Ministero della Cultura ha istituito per la Festa della Repubblica una nuova giornata di ingresso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali che va ad aggiungersi, per giugno, a quella della tradizionale prima domenica del mese. In considerazione dell’accesso gratuito e del ponte lungo di festa si prevede una notevole affluenza di pubblico.
Sulla pagina Ufficiale Facebook leggiamo:
Vogliamo celebrare questa importante giornata per il nostro Paese , condividendo con voi un articolo della nostra Costituzione che ci sta particolarmente a cuore .
“𝗔𝗿𝘁. 𝟵 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.”
Il Complesso Vanvitelliano aprirà, dunque, le sue porte al pubblico, come di consueto, con accessi contingentati per numero di visitatori e fasce orarie.