Il processo a Gesù nel santuario di Casaluce

CASALUCE – Il prossimo sabato 27 maggio, alle ore 18:30, presso l’antica Abbazia-Santuario di Santa Maria, in piazza Castello 14, avrà luogo l’evento ‘Sul processo a Gesù di Nazareth’, a cura dello scrittore Pasquale Gnasso.

“Il processo a Gesù di Nazareth – spiega Gnasso – costituisce un argomento quasi inesauribile per la ricerca. Dopotutto, si tratta di uno dei processi più noti della storia, che continua a suscitare ancora oggi un fortissimo interesse. La vicenda del processo a Gesù rappresenta forse l’avvenimento che ha inciso più di ogni altro sulla storia spirituale del mondo occidentale. Ciò che avvenne tra la Galilea e la Giudea più di duemila anni fa non solo ha dato origine a una religione che è divenuta fede universale, ma ha condizionato in maniera determinante la cultura dell’Occidente. Il processo a Gesù è stato anche un avvenimento storico a cui, però, non si è data sin dal primo momento la dovuta attenzione. Se dunque i Vangeli ci trasmettono una lettura dei fatti filtrata dalla fede, lo storico ha il dovere di ricostruire gli eventi con il maggior grado di attenzione possibile, inserendoli nel contesto in cui si sono verificati.”

All’evento, parteciperanno l’assessore alla cultura di Casaluce, dottoressa Valentina Sorrentino, che porterà i saluti del Comune, insieme a padre Michele Verolla, parroco del Santuario di Santa Maria e a Erminia Gallo, dell’Associazione ‘Artedonna.ETS’, che modererà gli interventi.

Exit mobile version