Esercitazioni a fuoco di gruppo tattico, ecco dove è stata impegnata la Brigata Garibaldi

Caserta. A Teulada si è conclusa, nelle giornate del  22 e 23 maggio, l’attività di Land Component Command – LCC in totale integrazione con gli assetti interforze della JOINT STARS 2023.

I militari della Brigata Bersaglieri ”Garibaldi”, sotto la direzione del Comandante Gen. B Mario Ciorra, hanno svolto un intenso periodo di addestramento, di circa 4 settimane, culminato con la condotta di due imponenti esercitazioni a fuoco di gruppo tattico per consolidare e mantenere le capacità operative per la condotta di operazioni full spectrum in contesto warfighting, che ha visto coinvolti circa 750 militari  e numerosi assetti e sistemi d’arma della componente terrestre in dotazione ai reparti dipendenti come VCC80 DARDO, carro armato Ariete, VTMM “ORSO”, mortai 120mm thomson e missili contro carro SPIKE, ai quali si sono aggiunti i velivoli ad ala rotante dell’Aviazione dell’Esercito  (NH90, A129 e CH47) e della Marina Militare (EH101 e MH-90) e dell’Aeronautica Militare (F-35, MQ9 reaper e HH 101) per supportare la manovra con supporto aereo ravvicinato e operazioni aeromobili ed aero-meccanizzate.

La Brigata bersaglieri “Garibaldi”, è impegnata nel biennio 2023 – 2024 nel basket delle forze ad elevato stato di prontezza della NATO READINESS INITIATIVE – NRI e della JOINT RAPID REACTION FORCEJRRF.

 

 

Exit mobile version