Manuale di Fisica scritto da un casertano essenziale per il test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria

Maddaloni. Un manuale di Fisica per il TOLC-MED e il TOLC-VET: Essenziale per il Test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, con quesiti immediati, risolti e commentati. A scriverlo il casertano Giuseppe Santonastaso. 

Maddalonese, si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, è giornalista pubblicista ed è stato già autore di un manuale di logica ed uno che, oltre alla logica, comprende anche quesiti di statistica e calcolo combinatorio. Qui per visionare ed eventualmente acquistarlo.

Quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a scrivere questo manuale/eserciziario di Fisica per il Test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria?
Grazie a voi per l’opportunità. Ho scritto questo testo con un preciso obiettivo: offrire a chi intende prepararsi, per i test da lei appena citati, uno strumento di ripasso mirato e veloce delle principali leggi della Fisica. Queste ultime sono fondamentali per affrontare con successo la sezione di Fisica e Chimica del TOLC-MED e TOLC-VET. Il manuale è impostato per riprodurre nella maniera più fedele possibile le difficoltà del test che presenta una sezione di Chimica e Fisica per la quale si richiede ai candidati di rispondere a 15 domande in 25
minuti.

 La rapidità e l’efficacia sembrano essere elementi chiave nel suo manuale. Come ha strutturato il
contenuto per soddisfare queste esigenze?

Ho pensato di presentare le leggi della Fisica attraverso brevi descrizioni dei concetti chiave, seguite da una serie di esercizi. Ogni esercizio è preceduto da una dicitura in grassetto che ne indica l’argomento e ne facilita così l’individuazione dei temi principali. L’ordine degli esercizi è stato scelto in base al programma ministeriale di Fisica riguardo i concorsi di cui sopra, al fine di garantire un ripasso completo e coerente con ciò che, presumibilmente, verrà richiesto al test.

 Quindi, secondo lei, il manuale rappresenta un valido strumento anche per un ripasso veloce nei
giorni immediatamente precedenti al TOLC?

Certamente. Dopo essersi cimentati a svolgere i quiz e a memorizzare leggi e nozioni presenti nel manuale nei mesi antecedenti il concorso, consiglio di sfogliarlo anche pochi giorni prima del TOLC. Questo permetterà di ripetere in breve tempo i concetti chiave della materia e di arrivare alla prova con maggiore sicurezza.

Si potrebbe quindi dire che il suo manuale sostituisce i testi di Fisica adottati nelle scuole
superiori?

 No, questo non è assolutamente l’obiettivo del manuale. Esso non ha la pretesa di sostituirsi ai testi di Fisica usati nelle scuole, ma vuole essere un ausilio per ripassare in maniera rapida ed efficiente alcuni concetti già studiati. È un complemento ai libri di testo, utile per consolidare e perfezionare le competenze acquisite.

Il suo curriculum, dott. Santonastaso, evidenzia una lunga esperienza, quasi ventennale, nel preparare giovani studenti per i test di medicina, odontoiatria e veterinaria. Come ha influito questa esperienza nella stesura del manuale?

Nel corso degli anni, ho avuto la possibilità di conoscere da vicino le difficoltà, didattiche e psicologiche, che gli studenti incontrano durante la preparazione per il test oltre che le loro esigenze. Questa consapevolezza mi ha sicuramente aiutato a redigere questo testo nel quale ho
cercato di includere ciò che ho ritenuto essenziale riguardo la Fisica, con lo scopo principale di rendere chi lo adopererà, per ciò che concerne questa materia, idoneo a superare il concorso.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version