Il Giro d’Italia 2023 omaggia compianto ciclista di Terra di Lavoro

Calvi Risorta. Il 12 maggio la carovana del Giro d’Italia attraverserà Calvi Risorta, città che ha dato i natali a Luigi Mele, per tutti Gigi, campione del ciclismo scomparso il 14 aprile scorso

La settima tappa del Giro d’Italia 2023, gara ciclistica a tappe che si svolge ogni anno e in cui gli atleti percorrono diverse località del Paese, attraverserà diversi comuni anche di Terra di Lavoro fino a raggiungere il Gran Sasso. Tra gli steps di questa attesa edizione ci sarà anche Calvi Risorta, dove, da giorni fervono i preparativi per il 12 maggio, quando la carovana di ciclisti si soffermerà  nei pressi della cittadina per rendere omaggio a un campione delle due ruote originario di Calvi, scomparso il 14 aprile scorso:” Luigi Mele, per tutti Gigi.

È il 1963, quando due ragazzi atleti campani, amanti delle due ruote, partecipano al giro d’Italia. Gli unici due campani Casertani: Alberto Marzaioli di Maddaloni e Luigi Mele di Calvi Risorta. Un Giro d’Italia da ricordare per i due ragazzi che diventarono amici con la stessa passione per lo sport. Il ciclismo era in quegli anni lo sport primo per la passione popolare e i due ragazzi manifestavano a 360° la loro passione.

In occasione della settima tappa la città cara a Luigi Mele  lo ricorda attraverso lo sport a lui tato caro.

Nato nel 1937, Gigi Mele è stato un simbolo del ciclismo degli anni ’60, epoca d’oro per questo sport, ma soprattutto un esempio per i giovani appassionati. Dopo aver lasciato la carriera agonistica, Gigi si è dedicato al giornalismo sportivo, lavorando anche nei centri di produzione RAI di Torino prima e Napoli poi, lasciando la sua importante eredità al figlio Silver Mele, oggi affermato cronista e conduttore televisivo.

Fervore, passione, coerenza, dignità sono i principi che Gigi Mele ha fatto rivivere pedalata dopo pedalata, chilometri e chilometri in sella alla sua bici sempre con orgoglio e diretto verso il traguardo.

La morte di Gigi ha lasciato un profondo solco nella storia e nella cultura della città, per la quale egli ha rappresentato e continuerà a farlo una vera e propria icona dello sport.

Tutti lo ricorderanno e saluteranno attraverso un gesto simbolico il 12 maggio quando il giro d’Italia farà tappa a Calvi Risorta

 

 

Exit mobile version