SAN FELICE A CANCELLO – Impegno personale a risolvere una volta per tutte la problematica della cava Giglio. È questa la promessa fatta dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia Gilberto Pichetto Fratin ospite ieri pomeriggio a San Felice a Cancello. Presenti all’incontro anche il responsabile regionale di Forza Italia Fulvio Martusciello, il coordinatore provinciale di Forza Italia nonché sindaco di Arienzo Giuseppe Guida, il senatore Francesco Silvestro e ovviamente la candidata sindaco alle prossime elezioni comunali Antonella Lettieri. Un incontro in cui si è ribadito l’impegno per il territorio, il metterci la faccia sul prendersi carico anche della problematica Giglio (Guarda qui il video integrale della convention).
La cava Giglio è una vera bomba ecologica situata sul territorio sanfeliciano, teatro da anni di sversamenti abusivi di ogni genere, compresi rifiuti tossici. Nonostante la pericolosità per l’ambiente ma anche per la salute umana e i riflettori accesi anche da trasmissioni nazionali, i vecchi amministratori nulla hanno fatto per risolvere il problema. “E – come sottolineato da Antonella Lettieri – nemmeno la presenza di un ministro dell’Italia intera venuto a San Felice per garantire la risoluzione di un problema che riguarda tutta la comunità ha convinto gli aspiranti sindaci ad accettare l’invito a presenziare dimostrando ancora una volta che non hanno a cuore il bene comune temendo il confronto. Un confronto pubblico richiesto già diverse volte nelle scorse settimane ma sempre rifiutato”.
Oggi, c’è una grande occasione da sfruttare per risolvere il problema e si chiama PNRR che offre l’opportunità di ricorrere a fondi per intervenire sul dissesto idrogeologico.
“Bisogna sfruttare appieno le opportunità che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci mette a disposizione. Grazie al piano di messa in sicurezza del territorio possiamo mitigare i rischi idreogeologici con interventi di prevenzione e ripristino, salvaguardare le aree verdi, la biodiversità e soprattutto eliminare l’inquinamento di acque e terreni. Tutte opere necessarie per la sicurezza dei cittadini e sotto il profilo economico utili ad attrarre gli investimenti” – le parole di Antonella Lettieri.
La candidata sindaco di Forza Italia ha ribadito l’importanza di avere alle spalle una vera filiera politica capace di supportare la macchina amministrativa. “La filiera politica conta, la filiera politica è forza. La politica non è improvvisazione ma professionalità e progettazione. L’esperienza ci ha insegnato che le liste civiche sono fallimentari perché non garantiscono dialogo con la macchina amministrativa centrale. La difesa dell’ambiente è molto importante per il nostro territorio, spesso macchiato dalla nomea di essere un territorio inquinato, la cosiddetta Terra dei Fuochi”.
“Il PNRR dà la possibilità di svoltare, di mettere in sicurezza il territorio e di renderlo migliore soprattutto per la generazione futura, quella dei nostri figli. Ma senza progettualità e competenza non riusciremo a captare i fondi necessari per la bonifica di questi luoghi. Per questo serve un partito forte e vero come Forza Italia alle spalle che supporti il nostro lavoro. Ci impegneremo al massimo e ci mettiamo la firma sulla risoluzione della Cava Giglio” – ha concluso Antonella Lettieri.