MARCIANISE. La nota di Lina Tartaglione: “Abbiamo provato in tutti i modi a tenere la dialettica di questa campagna elettorale sotto un profilo della correttezza e del rispetto dell’avversario. Non ci siamo riusciti perché tra i sostenitori del dott. Trombetta (ma a quanto pare anche lo stesso Trombetta) ci sono dei facinorosi che, consapevoli di dover fare una strada in salita, vogliono caratterizzare la campagna elettorale tutta sul fare “ammuina” pensando così di guadagnare qualche voto.
Noi ci siamo limitati a far constatare alcune verità incontrovertibili. La prima è che la mini coalizione che sostiene Trombetta è fatta in buona parte dalla “destra” in quanto i principali partiti che la compongono sono, anche se camuffati da liste civiche, Fratelli d’Italia e la Lega Nord di Salvini. Due partiti che si sono contraddistinti e si contraddistinguono ancora oggi per un’indole fortemente sovranista e quindi avversa agli immigrati, alle minoranze religiose, ai diritti della comunità LGBT e ai cittadini meridionali.
L’altra constatazione è che uno dei principali sponsor di Trombetta è l’ex sindaco Velardi, che la nostra comunità ricorderà per essere stato l’unico primo cittadino di Marcianise a farsi defenestrare per due volte consecutive oltre che per un indecente audio che ha gettato vergogna sulla nostra città. Questo personaggio, con le sue inopportune, violente e rancorose uscite di questi giorni, dopo i danni inferti alla città, le sue assenze compulsive da tutti i consigli comunali e dalle giunte, sta perdendo anche l’occasione di congedarsi definitivamente dalla scena politica in maniera dignitosa.
L’altra cosa palesemente vera è che l’indicazione del candidato sindaco Trombetta è avvenuta attraverso espressa indicazione della consigliera regionale Maria Luigia Iodice che, fatto più unico che raro, alla Regione Campania fa parte di una maggioranza di centrosinistra e a Marcianise sostiene una coalizione di destra. Questi sono fatti, caro Trombetta! Così come la polemica sulla inopportunità dei candidati medici è stata innescata dalla consigliera regionale e dal deputato della Lega di Salvini, non certo dalla nostra candidata sindaco. Noi abbiamo fatto esclusivamente notare che nel caso fossero inopportune le candidature dei medici nelle nostre liste, lo sarebbero altrettanto quelle dei medici di famiglia (lei compreso) che sono candidati per la sua coalizione. In questi giorni noi stiamo spiegando ai cittadini quello che intendiamo fare qualora andassimo al governo della città. Vi invitiamo di fare altrettanto perché la nostra città è stanca di tutto questo odio.
Le calunnie, gli improperi, le espressioni di misoginia nei confronti della nostra candidata sindaco, saranno spazzate via dal vento del cambiamento che tutti in città avvertono tranne voi. L’unico modo per recuperare un rapporto con i cittadini, e su questo insisteremo con forza nei prossimi giorni, è quello di occuparsi delle loro esigenze e solo di esse. E questo è quello che faremo.”
I partiti del centrosinistra: Pd, Moderati in Azione, Marcianise Terra di Idee, Cittadini in Movimento, Movimento 5 Stelle, Vivila Marcianise, Riformisti e Democratici, + Marcianise in Europa, Sinistra è Cambiamento, Civica & Libera