Riorganizzazione macchina comunale e bilancio: la ricetta di Nuzzo

San Felice a Cancello. “Evidenti sono le attuali criticità che caratterizzano la macchina amministrativa comunale, anche per una mancanza, ormai cronica, di personale in organico. Per questo saranno messe in atto tutte le possibilità di legge per sopperire al bisogno. Una Pubblica Amministrazione deve essere flessibile, amica dei cittadini e delle imprese”. Con questa affermazione il candidato sindaco, Emilio Nuzzo, presenta due nuovi punti del suo programma elettorale, che riguardano la riorganizzazione della macchina amministrativa e il bilancio.
“Da subito saranno riorganizzati uffici e servizi, per renderli più efficienti e rispondenti ai bisogni e alle richieste della cittadinanza. Si procederà, poi, con la formazione e riqualificazione del personale: una azione estremamente necessaria per un ente come il Comune che eroga servizi”. Inoltre, sempre affrontando le tematiche strettamente legate all’ente comunale, Nuzzo divide in cinque azioni le politiche che saranno messe in atto sul bilancio: esse terranno conto della situazione in termini di disponibilità, che sono, ovviamente, vincolate nell’atto di spesa.

“Sarà previsto un contenimento progressivo della spesa corrente e un controllo su quelle di gestione; recupereremo tutte le risorse da destinare alla riduzione del carico fiscale per incrementare gli investimenti; inoltre, incrementeremo le entrate attraverso il recupero razionale delle evasioni tributarie, censiremo il patrimonio immobiliare del comune per ottenere una migliore gestione delle entrate da eventuali alienazioni e/o concessioni patrimoniali quali oneri di urbanizzazione; infine, otterremo ristori in relazione dall’emungimento di acqua dalla collina di Cancello e dal termovalorizzatore di Acerra” spiega Nuzzo che, in conclusione, sottolinea: “È necessario far ricorso a forme alternative di approvvigionamento finanziario, considerati i notevoli limiti di bilancio a cui il nostro comune è ancora sottoposto. Per la realizzazione di servizi e infrastrutture necessarie per lo sviluppo del territorio di San Felice a Cancello ci impegneremo costantemente per ottenere risorse UE, finanziamenti regionali e nazionali”.

Exit mobile version