Marcianise. Partecipazione ed entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro avvenuto nel comitato Civica e Libera tra la candidata sindaca Lina Tartaglione e i candidati della lista.
Diversi i temi affrontati durante il dibattito tra cui l’importanza del risparmio energetico che vuol dire maggiori risorse da destinare alla fasce più deboli nonché alle iniziative culturali.
Proposte molto “concrete” riguardanti il risparmio energetico, tra cui ad esempio la sostituzione, sia nelle strade delle città che negli edifici pubblici, di tutte le lampadine “classiche” e dunque obsolete con le lampade a LED. Risparmiare energia significa anche indirizzare risorse verso percorsi di inclusione e dunque miglioramento delle condizioni di disabili ed anziani.
“Vogliamo che Marcianise sia una città inclusiva, che sia la città di tutti, nessuno deve sentirsi emarginato ed escluso. Insieme, concentreremo le nostre energie per il cambiamento e la rinascita di Marcianise”- ha dichiarato la candidata sindaca Lina Tartaglione.
I candidati e gli amici della lista “Civica&Libera” hanno incontrato, presso la sede di via R. Musone a Marcianise, la dottoressa Lina Tartaglione, candidata alla carica di sindaco della città alle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, per dare insieme il via alla campagna elettorale iniziata da qualche giorno.
A fare gli onori di casa è stato Angelo Raucci, con Francesco Santoro presentatore della lista, che dopo aver dato il benvenuto a Lina ed ai presenti ha introdotto i temi della serata e descritto la storia di “Civica&Libera”, Associazione nata nel 2020 con l’intento di partecipare al dibattito politico-culturale della Città, contribuendo alla costruzione di un percorso, basato su valori condivisi, per la creazione di una Marcianise vivibile, solidale e attenta all’ambiente.
L’incontro, risultato molto partecipato grazie ai numerosi interventi dei canditati, è stata l’occasione per condividere con la candidata sindaco i temi che stanno a cuore a “Civica&Libera” e che hanno ispirato la partecipazione dell’Associazione a questa competizione elettorale.
A parlarne nel dettaglio è stata Telia Frattolillo che ha sottolineato la necessità di riorganizzare la macchina amministrativa, di implementare la digitalizzazione dei servizi al cittadino, di porre attenzione alla rigenerazione urbana delle periferie, alla tutela dell’ambiente, all’attuazione di vere politiche sociali, alla valorizzazione degli spazi culturali e alla revisione del Piano Urbanistico Comunale.
Ulteriori spunti di riflessione sono poi scaturiti dagli interventi degli altri candidati alla carica di consigliere comunale che si sono soffermati sull’importanza di un’oculata programmazione dei progetti da realizzare durante il mandato elettorale, sul disagio urbanistico che gli abitanti di alcuni rioni di Marcianise vivono quotidianamente, sulla necessità di porre attenzione allo sport e alle strutture in cui si pratica, di lavorare sinergicamente con la filiera Istituzionale al fine di rendere la nostra zona industriale più attrattiva per chi volesse investire a Marcianise e l’importanza di un continuo coinvolgimento del mondo giovanile nell’attività amministrativa con l’istituzione di un “Forum dei Giovani” permanente.
E’ anche emersa, a margine dell’incontro, la voglia di riscoprire il senso di appartenenza ad una vera comunità, di impegnarsi nel trasmettere serenità ai cittadini al fine di recuperare la fiducia nelle Istituzioni affievolitasi di molto nel tempo.
A concludere l’evento è stato il saluto della dottoressa Tartaglione che ha tenuto a sottolineare le principali caratteristiche della prossima amministrazione, nel caso i cittadini scelgano lei per guidarla, che saranno la partecipazione, la condivisione e una continua valutazione delle proposte che le giungeranno a prescindere da chi le faccia. Il fine ultimo del lavoro da fare dovrà essere quello di migliorare la vivibilità a Marcianise e di rendere i suoi concittadini ancora più orgogliosi della propria città. Il cambiamento non è una parola.