Scrutatori, il sorteggio è un caso: cambio di metodo e corsia preferenziale. Rebus per le riserve

MARCIANISE. Comincia con qualche polemica l’avvicinamento allestimento dei seggi elettorali per il turno del 14-15 maggio. Da pochi minuti si è conclusa, infatti, l’estrazione degli scrutatori per le Amministrative previste tra tre settimane.

In questa tornata si è deciso di procedere con una corsia preferenziale per la fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni che prevale nella misura del 60% rispetto al 40% che va alla fascia compresa tra i 36 e i 69 anni. In quest’occasione è stato evitato il metodo tradizionale del sorteggio e l’estrazione è avvenuta tramite un programma installato su un computer portatile.

Sono stati chiamati tutti gli scrutatori assegnati ad ogni sezione, ma per la riserva ci sarà un altro appuntamento. Saranno chiamati in una sede diversa dall’aula consiliare. In attesa di spulciare le liste a caccia delle parentele (c’è già un cognome prevalente, ma si tratta di un caso), il cambio di scenario per gli scrutatori fa già discutere.

La corsa dei candidati sindaco

Ieri sera nella sede del Partito Democratico di via De Felice si è tenuta la presentazione delle liste del centrosinistra a sostegno della candidata sindaca Lina Tartaglione con la presenza della senatrice Susanna Camusso. A moderare il dibattito ed intervenire a sostegno della Tartaglione, anche Felice Colella, coordinatore della coalizione e l’Onorevole Pierino Squeglia per un breve saluto.

Sul versante opposto la sera precedente incontro del gruppo Polo per Marcianise che ha riunito i candidati, su input degli organizzatori della lista guidati da Gerardo Trombetta, Francesco Letizia e Salvatore Mastroianni al fine di mettere a punto, di concerto col candidato sindaco Antonio Trombetta, la campagna elettorale per le prossime settimane. Trombetta nelle ultime ore è intervenuto sul caso Monte dei Pegni promettendo una riqualificazione in caso di elezione.

 

Exit mobile version