Città perde pilastro del sindacalismo. Il ricordo del sindaco: “Una vita per i lavoratori”

 

CAPUA. La città di Capua perde oggi uno delle sue personalità migliori. E’ venuto a mancare Giuseppe Paglino, per tutti Peppe, icona del mondo sindacale e pilastro della sinistra locale per anni. In tanti lo ricordano anche per il suo impegno accanto ai meno fortunati e per la sua passione per il podismo: spesso lo si incontrava durante la sua corsetta quotidiano.

Così lo ricorda il sindaco Adolfo Villani: “Grande tristezza per l’improvvisa scomparsa di Peppe Paglino. Con lui se ne va un altro pezzo importante della storia del PCI, della sinistra e del movimento operaio della nostra città e della provincia di Caserta. Più volte componente del direttivo della sezione di Capua del PCI e del PDS, per anni membro del consiglio di fabbrica della Pierrel, sempre impegnato nella CGIL a difesa dei diritti dei lavoratori, sempre in prima fila nelle battaglie sindacali che portarono alle grandi conquiste sociali degli anni Sessanta e Settanta.”

“Peppe Paglino è stato anche uno degli animatori del giornale della cellula comunista della Pierrel “Unità Operaia” che ha alimentato negli anni Settanta il dibattito sui temi della condizione dei lavoratori in fabrica. Protagonista in tutte le campagne elettorali sia amministrative che politiche da militante disinteressato e rappresentante di lista di grande esperienza e competenza. Ma Peppe non è stato solo un militante politico e sindacale. Ha praticato la cittadinanza attiva in tutti i campi, si è distinto in tante attività sociali che consentono di contribuire alla costruzione di una comunità: dallo sport, che praticava anche da appassionato maratoneta di lungo corso, al volontariato, praticato nella sua parrocchia, dove era impegnato anche nel coro della Chiesa Santi Filippo e Giacomo.”

“Con Peppe la città perde un cittadino che è stato sempre al servizio della collettività, io perdo non solo un compagno di tante iniziative e battaglie ma soprattutto un carissimo amico. Alla moglie Anna, ai figli Ciro e Francesco, alla sorella Angelina e ai fratelli Franco ed Angelo le più sentite condoglianze. Ciao Peppe riposa in pace”

Exit mobile version