Il Dreame W10 adotta un design a forma di D per una migliore pulizia degli angoli. Forma che ha consentito di installare un’ampia spazzola frontale, dotata anche di elementi in gomma. Sempre sul lato inferiore troviamo una singola spazzola laterale a 5 punte e al posteriore due panni Mop rotanti dedicati alla funzione lavapavimenti. Spazzole rimovibili, dotate di frange morbide, in grado di garantire una pressione costante sul pavimento di 10N, con una rotazione di 180 giri al minuto. Tenetevi forte, perché stiamo parlando di un robot aspirapolvere da 1289,99 euro. Esatto, il prezzo di listino normalmente è questo, ma c’è uno sconto speciale di primavera su Amazon 690,99 euro per chi l’ho acquista fino al giorno 29 Marzo (massimo), poiché finisce questa magnifica offerta. Dreame W10, si tratta ovviamente di un top di gamma e tutto il suo hype è relativo al sistema di lavaggio. Questo perché Dreame W10 promette una pulizia più profonda dei concorrenti proprio grazie al suo sistema di lavaggio avanzato. Nella parte frontale il robot ha un sistema di aspirazione integrata con spazzola frontale da 4.000Pa, che può lavorare con diversi livelli di potenza, e raccoglie tutta la polvere in un vano integrato.
Il Dreame W10 integra una batteria da ben 6.400 mAh ed un altoparlante in grado di riprodurre messaggi in italiano relativi allo stato del robot. C’è anche la funzione di riconoscimento tappeti: quando si utilizza la sola modalità aspirapolvere, Il Dreame W10 attiverà automaticamente la massima potenza di aspirazione durante la loro pulizia. Invece quando si utilizza la funzione lavaggio pavimenti, il robot eviterà automaticamente i tappeti per non bagnarli. Il Dreame W10 è dotato di una completa e complessa modalità lavapavimenti, che si aggiunge alla tradizionale aspirazione della polvere. Merita una menzione il sistema di asciugatura dei mocio bagnati con aria calda al termine del lavaggio che impiega circa 3 ore e benché sia abbastanza silenziosa è comunque distintamente udibile in una stanza silenziosa.
Il Dreame W10 può essere controllato tramite l’app per dispositivi mobili Xiaomi Home; un’applicazione in italiano, di facile utilizzo e ricca di funzionalità, in grado di visualizzare la completa mappa della nostra abitazione, anche su più piani, modificabile dall’utente. Tramite questo software è possibile selezionare le tre modalità base: aspirazione, aspirazione e lavaggio e solo lavaggio. È poi possibile impostare solo determinate aree da pulire, stabilire una sequenza di pulizia delle varie stanze (ad esempio prima il bagno e poi la cucina) e impostare zone vietate al robot (per aspirazione e lavaggio), dove ad esempio sono presenti cavi o mobili delicati. È controllabile anche a voce grazie alla compatibilità con Alexa e Google Assistant. Un robot ben costruito, di facile utilizzo e ricco di funzionalità. Buona la potenza di aspirazione, con un rumore abbastanza contenuto. Come anticipato prima, questo robot c’è uno sconto strepitoso: più del 50%. Cliccate qui su questo link per l’acquisto.