Samsung QN90 dispone del pannello Neo QLED dell’azienda, che presenta più LED per pollice quadrato rispetto alle generazioni precedenti, si tratta in concreto di un pannello Mini LED che permette di illuminare con precisione le zone del pannello grazie a LED come suggerisce il nome estremamente piccoli e andando addirittura a raggiungere luminosità superiori ai pannelli OLED. Il risultato è un TV dalla luminosità inarrivabile e con una saturazione del colore eccellente. Infatti, tutti i televisori Neo QLED presentano il processore Neo Quantum 4K. Quest’ultimo sfrutta una rete neurale (più di una, sostiene Samsung) per analizzare le immagini e offrire un migliore upscaling. La tecnologia Motion Xcelerator Turbo+ assicura una buona gestione del movimento, il che fa la differenza quando si guardano sport o film d’azione. QN90 rappresenta il top di gamma 4K di Samsung, un NEO QLED TV con retroilluminazione a Mini-Led, l’ennesima evoluzione del noto marchio, è davvero una scelta vincente.
Una TV effettivamente compatta e con spessore contenuto. La cornice è molto contenuta e tutto lo spazio è dedicato all’immagine. Al buio si nota solo lo schermo, senza cornici e altro, restituendo un effetto di immersione netto in quello che si sta guardando, con l’aiuto dell’ottimo comparto audio che approfondiamo di seguito. Supporta la funzionalità Q-Symphony che consente di utilizzare i diffusori integrati nel TV in sinergia con una soundbar Samsung compatibile. Il TV è dotato poi di due porte USB, uscita digitale ottica SPDIF, porta di rete cablata, doppio terminale di antenna SAT e antenna terrestre. Lo slot Common Interface è presente nella forma di un adattatore in plastica da inserire nell’apposito connettore nascosto da un adesivo. Per quanto riguarda la connettività wireless il TV supporta Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.2. La novità più grande, oltre ad una maggiore razionalizzazione della raccomandazione dei contenuti dalle diverse piattaforme di streaming e ad una maggiore prominenza del servizio gratuito Samsung TV Plus, è il debutto del Gaming Hub, che dà accesso a diversi servizi di cloud gaming, tra cui quelli di Microsoft e Nvidia.
Per quanto riguarda la sezione audio, QN90 giova del supporto da parte di Samsung sulla gamma 2022 del Dolby Atmos. Qui la configurazione è 4.2.2 canali, vale a dire con due canali “altezza” per l’Atmos e l’Object Tracking Sound Plus e due woofer dedicati alle basse frequenze. Il sistema offre dialoghi sufficientemente profondi e una discreta estensione della risposta anche verso il basso. Nel complesso la resa è superiore alla media dei TV a schermo piatto in commercio. Per quanto riguarda il processore video, l’upscaling di Samsung ha fatto notevoli passi in avanti negli ultimi anni e, come con quasi tutti i top di gamma visti quest’anno, la visione di contenuti full HD offre immagini nitide e dettagliate, a tratti in grado di far dimenticare di non stare guardando contenuti in risoluzione nativa. La TV, inoltre, si integra con tutto l’ecosistema Samsung, e dunque avendo a disposizione uno smartphone è possibile utilizzarlo per comandare la TV o trasmettere in mirroring dei contenuti multimediali. Disponibile su Amazon a quasi metà prezzo. Scontata del 47%.