Pillola contro il cancro al polmone nell’ospedale casertano

San Felice a Cancello. La prima pillola ad uso orale contro il cancro al polmone sperimentata all’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di San Felice a Cancello che sostituirà la terapia per endovena. È la prima volta in Italia. Ad annunciarlo è l’Asl di Caserta. Si tratta della prima prescrizione in Italia del farmaco GAVRETO (il principio attivo è il Pralsetinib) indicato e rimborsato per i pazienti affetti da tumore del polmone con fusione del gene RET (presente in circa l’1% degli adenocarcinomi polmonari) in pazienti già trattati con un regime chemioterapico.

Il dottor Salvatore Feliciano, dirigente medico Oncologo dell’Ospedale di San Felice a Cancello ha comunicato che tale opzione di trattamento orale è erogata nell’ambito del neo costituito Ambulatorio di Terapie Orali.

La somministrazione avviene nei seguenti giorni: Martedì, dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e Mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00. “Tale opzione terapeutica – specifica l’Asl di Caserta – rappresenta una iniziativa innovativa per il paziente per il quale non ci sarebbero stati ulteriori opzioni terapeutiche. Se non ulteriori trattamenti chemioterapici evidenziando la crescente necessità di un supporto Ambulatoriale-territoriale per la presa in carico del paziente oncologico dato il graduale passaggio da una cura endovenosa ad una orale“.

Exit mobile version