Tragedia nel rione, salma liberata per l’addio. Il testimone: “Un’ora a terra in attesa dei soccorsi”

L’AGGIORNAMENTO

MARCIANISE. Nessuna autopsia. E’ stata liberata la salma di Giovanni Simoniello, l’uomo di 63 anni morto nella notte a Marcianise all’età di 63 anni. I funerali saranno celebrati domani alle 15,30 nella chiesa di San Giovanni Paolo II nel rione San Giuliano, a pochi metri da dove questa notte si è consumata la tragedia.

Dopo la tragedia è spuntata anche la testimonianza di una delle prime persone che ha provato a prestare soccorso invano al povero Giovanni: “Stanotte verso le 2 in via San Giuliano a Marcianise vedo questo uomo riverso a terra. Scendo dall’auto e mi avvicino, chiedo alla persone presenti (perlopiù giovani) se fosse stata chiamata l’ambulanza, mi rispondono di si e che avevano chiamato anche il 113. L’uomo è riverso a terra da circa mezz’ora, non respira e non dà segni di vita. Si circa mezz’ora e l’ambulanza non arriva… Chiamo io stesso il 118 e mi confermano che l’ambulanza sta arrivando, mi pare di capire che sta arrivando da San Felice. Intanto l’uomo è a terra.

Dopo altri 10 minuti arriva l’ambulanza e i due sanitari iniziano a fare le manovre di rianimazione cardiaca ed altre operazioni. Dopo altri 5 minuti arriva una pattuglia dei carabinieri e dopo anche la pattuglia della polizia di stato. L’uomo è morto ma non è accettabile in un paese civile dotato di sanità pubblica attendere i soccorsi per un ora circa. L’uomo si poteva salvare con un intervento di pronto soccorso immediato? Questo non si può sapere ma 40-50 lunghi minuti in attesa di pronto soccorso, in un centro cittadino con un ospedale ad un km di distanza è davvero inaccettabile”

IL PRIMO LANCIO

MARCIANISE. Tragedia nella notte al rione San Giuliano a Marcianise. Un uomo di 63 anni, Giovanni Simoniello, è deceduto per un malore mentre stava rientrando a casa in bici.

Il dramma è avvenuto pochi minuti prima dell’una di notte in via Fratelli Kennedy, una delle strade più trafficate della città di giorno, che a quell’ora appariva tranquilla. A rompere la quiete il malore che ha colpito il povero signor Giovanni, che da tempo combatteva con problemi di salute seri.

Non è riuscito a far ritorno a casa per il malore che purtroppo non gli ha lasciato scampo. Quando gli operatori sanitari del 118 sono giunti sul posto per lui non c’era già più nulla da fare. Nella zona è arrivata poi anche una pattuglia del nucleo operativo radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Marcianise.

I militari dell’Arma, accertata la causa naturale del decesso, hanno informato le autorità: nella notte è stato disposto il trasferimento della salma all’istituto di medicina legale di Caserta per ulteriori accertamenti prima del rilascio per i funerali. Grande dolore nella comunità e in quanti conoscevano Giovanni, un uomo che non si arrendeva di fronte alle avversità che la vita gli aveva riservato.

Exit mobile version