Screening gratuiti per le malattie renali: l’iniziativa dell’Aorn di Caserta

Caserta. L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta ha aderito alla Giornata Mondiale del Rene, e per questa giornata – dalle ore 9 alle ore 18 – è presente il personale sanitario a bordo di un camper medico attrezzato, a piazza Margherita, per informare i cittadini, con il supporto di materiale divulgativo, sulle patologie renali e le possibilità terapeutiche, sottoporli a uno screening nefrologico gratuito, utile a evidenziare l’eventuale presenza di malattia renale, misurando la pressione arteriosa ed effettuando l’analisi delle urine ed eventualmente indirizzare per un consulto approfondito i pazienti che dovessero risultare positivi allo screening.

Il tutto in collaborazione con l’amministrazione comunale, che questa sera illuminerà in blu la Reggia vanvitelliana, a testimonianza della sensibilità dell’Ente per le iniziative di informazione e prevenzione sanitaria, come l’evento promosso in città dall’AORN “Sant’Anna e San Sebastiano”.

La malattia renale

La malattia renale cronica è una lenta e progressiva riduzione (nell’arco di mesi o anni) della capacità dei reni di filtrare le scorie metaboliche dal sangue.

 

Exit mobile version