Caserta. L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta ha aderito alla Giornata Mondiale del Rene, e per questa giornata – dalle ore 9 alle ore 18 – è presente il personale sanitario a bordo di un camper medico attrezzato, a piazza Margherita, per informare i cittadini, con il supporto di materiale divulgativo, sulle patologie renali e le possibilità terapeutiche, sottoporli a uno screening nefrologico gratuito, utile a evidenziare l’eventuale presenza di malattia renale, misurando la pressione arteriosa ed effettuando l’analisi delle urine ed eventualmente indirizzare per un consulto approfondito i pazienti che dovessero risultare positivi allo screening.
Il tutto in collaborazione con l’amministrazione comunale, che questa sera illuminerà in blu la Reggia vanvitelliana, a testimonianza della sensibilità dell’Ente per le iniziative di informazione e prevenzione sanitaria, come l’evento promosso in città dall’AORN “Sant’Anna e San Sebastiano”.
Le cause principali sono il diabete e l’ipertensione arteriosa.
L’acidità del sangue aumenta, insorge anemia, danno nervoso, deterioramento del tessuto osseo e aumenta il rischio di aterosclerosi.
I sintomi possono comprendere minzione notturna, affaticamento, nausea, prurito, spasmi e crampi muscolari, inappetenza, stato confusionale, affanno e gonfiore del corpo (generalmente delle gambe).
La diagnosi avviene mediante esame del sangue e delle urine.
Il trattamento mira a limitare il consumo di liquidi, sodio e potassio nell’alimentazione, somministrando farmaci per correggere altre patologie (diabete, ipertensione arteriosa, anemia e squilibri elettrolitici) e, se necessario, ricorrendo alla dialisi o al trapianto di rene.