Capua. Probabilmente i ladri che ieri hanno tentato il colpo ieri sera a ridosso dello stadio Reale di Capua avranno visto tante volte Operazione San Gennaro.
Ed in effetti ieri sera, tra il Carnevale ancora alle porte, le temperature non certo favorevoli e la prima serata del Festival le strade di Capua erano deserte o quasi. Un po’ come nel film di Dino Risi quando la gang capitanata da un immenso Nino Manfredi nei panni di Dudu’ vuole trafugare il tesoro di San Gennaro mentre tutti sono davanti alla TV per la finale del Festival di Napoli.
Certo, a parte la fugace apparizione di Peppino Di Capri, le similitudini si fermano qua visto che nel mirino dei ladri in azione ieri sera a Capua non c’era certo un tesoro bensì i risparmi e i preziosi custoditi in un’abitazione. I delinquenti, poco dopo le 22, mentre tutti erano a guardare il Festival, hanno provato l’irruzione in un appartamento di via Pomerio. Si tratta dello stesso punto dove esattamente una settimana prima erano venuto giù il muro dello stadio per le raffiche di vento.
Stavolta sono stati i vicini, lanciando l’allarme, a spazzare via il tentativo. I ladri hanno lasciato a mani vuote la zona del campo sportivo.