Baia Domizia. La desertificazione del territorio di Baia Domizia per 9 mesi all’anno favorisce i furti nelle abitazioni della zona balneare, utilizzate solo per pochi giorni nel periodo estivo.
I Delegati zonali della Cisas e la stessa segreteria provinciale della confederazione Cisas, in più occasioni in passato, avevano già segnalato le decine di furti, spesso neanche più denunciati dai proprietari per evitare inutili perdite di tempo.
In zona la presenza delle varie Forze dell’ Ordine, comprese le locali e della vigilanza privata è carente. Andrebbe incrementata anche se solo saltuariamente, come chiedono i vari proprietari delle abitazioni. A parere della Cisas, i furti nelle abitazioni – per lo più di oggetti casalinghi ed apparecchi elettrici – lascerebbe pensare alla presenza di immigrati o residenti saltuari, che utilizzano immobili precari ed abusivi.
La Cisas ritiene che andrebbero individuate ed abbattute quelle baracche abusive e fatiscenti, come spesso chiesto anche dai delegati zonali della Cisas.