San Felice a Cancello. L’assoluzione piena, nel merito, dell’ex sindaco di San Felice a Cancello Pasquale De Lucia nell’inchiesta DDA su presunti appalti e infiltrazioni del clan dell’agro che decretò finanche lo scioglimento del Comune nel 2017, è un fatto di una rilevanza notevole.
Abbiamo provato a contattare il 59enne tre volte fascia tricolore ma non se l’è sentita di rilasciare una dichiarazione in quanto stanco e provato da questi sei anni e 4 mesi di sofferenze. Questa sentenza gli restituisce comunque molto, soprattutto lo libera da quell’ingombro, da quella macchia che è stata lo scioglimento per infiltrazione per l’intera comunità sanfeliciana.
A parlare invece è l’avvocato Antonio Liguori, dello studio legale Abet che lo ha seguito in questo percorso giudiziario.
“È una sentenza – dice – che restituisce fiducia nella giustizia, dopo anni di intense battaglie processuali. Credevamo fermamente nei nostri argomenti e nell’innocenza del De Lucia, sempre combattivo anche a fronte di una richiesta di pena esorbitante e di una accusa infamante, rivelatasi totalmente infondata”.
La famiglia De Lucia ci tiene a ringraziare l’avvocato Liguori dello studio Abet e un pensiero va anche al compianto avvocato Simoncelli, che aveva intrapreso questo percorso.
L’ex sindaco provato da tutti questi anni, da oggi potrà guardare al futuro con maggiore ottimismo, circondato dall’affetto dei familiari e degli amici che hanno sempre creduto in lui.