Maxi fila prima dell’apertura nel giorno ‘start’ dei saldi: il solito marchio il più gettonato

Marcianise. Da questa mattina in fila per entrare da Primark, al Centro Commerciale Campania, in occasione del primo giorno di saldi. La shopping city ha aperto alle 10.

Le persone si sono accalcate già dalla prima mattinata per entrare per primi e assicurarsi i migliori prodotti messi in saldo. Anche il parcheggio del parco commerciale si è riempito subito. Tutti per andare da Primark che ha aperto i battenti lo scorso 19 dicembre.

Le tendenze

Secondo i dati di Confcommercio Il 65% dei consumatori farà acquisti durante il periodo dei saldi (+2,7% rispetto all’anno scorso), un rito che per oltre l’80% degli italiani rappresenta un’occasione per fare “affari” e per acquistare articoli che altrimenti non potrebbero permettersi; tra chi, invece, non farà acquisti, il 66% lo farà per risparmiare, mentre 1 su 3 per il peggioramento della propria situazione economica. E’ quanto emerge da un’indagine sui saldi invernali 2023 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format research.

Gli articoli di abbigliamento si confermano al top delle preferenze d’acquisto (93,8%), seguiti da calzature (83,6%) e accessori (40,6%); a registrare il maggior incremento rispetto all’anno scorso sono gli articoli sportivi (+2%); oltre l’80% dei consumatori destinerà un budget di spesa inferiore ai 200 euro, cifra in linea con l’anno scorso, ma aumenta del 5,2% la quota di chi è intenzionato a spendere più di quanto fatto con i saldi passati; tra i canali di acquisto, i negozi di fiducia si confermano al primo posto per la metà degli italiani (50,4%), mentre l’online viene scelto dal 40,3%; oltre il 40% utilizzerà i social network per individuare gli articoli da acquistare, Instagram (84%) è il canale più utilizzato

Exit mobile version