Emergenza sicurezza, nuovo commissariato tra due mesi

CASAL DI PRINCIPE/CASTEL VOLTURNO . Sulla situazione Castel Volturno, comune del litorale interessato da numerose emergenze, da quella ambientale a quelle migratorie, di sicurezza e socio-economiche, tutte strettamente connesse, Messineo dice che le operazioni interforze “Alto Impatto” fatte soprattutto negli ultimi mesi dell’anno, hanno dato risultati positivi, ma per “risolvere tutti i problemi che attanagliano il litorale domizio non bastano le operazioni di polizia, serve che anche le altre istituzioni facciano la loro parte. La prefettura sta provando a coordinarle tutte, ma non è facile”.

Messineo evidenzia l’importanza di parlare con i giovani, “ma spesso sono i genitori a non rispettare le regole, così sarebbe auspicabile che quando facciamo gli incontri a scuola per parlare di legalità, siano presenti anche i genitori, per dar loro qualche utile suggerimento”. Sul Commissariato di Casal di Principe, atteso da anni, Messineo garantisce che “è quasi tutto pronto, e forse per febbraio 2023 lo inaugureremo”. L’immobile che ospita il Commissariato, che nel 2008 aveva ospitato nel pieno delle stragi di camorra una sezione della Squadra Mobile di Caserta, è stato oggetto di lavori terminati a fine 2021, quando la struttura fu consegnata alla Questura di Caserta per gli ultimi lavori interni, dal cablaggio della rete agli arredi.

“I tempi degli appalti bnon dipendono da noi – ha detto Messineo – ma ormai è quasi tutto ultimato”. Il questore non ha fornito dati sulle attività della Digos e della Squadra Mobile, reparti che si occupano di materie sensibili, dalla vertenze socio-lavorative alla camorra. “La capacità di analisi e mediazione della Digos – ha sottolineato Messineo – ha fatto in modo che tante vertenze con grande conflittualità, penso a quella degli allevatori bufalini, siano andate avanti senza problemi. E la Squadra Mobile lavora sottotraccia a indagini molto importanti, di cui si saprà presto”. Proprio la Mobile ha indagato sul Comune di Sparanise, sciolto qualche giorno fa per infiltrazioni camorristiche.

Exit mobile version