I conti del Comune. Ecco quanto versa di Imu agli altri Enti

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi) Il patrimonio che il comune possiede in altri comuni della provincia è veramente enorme e proviene quasi tutto dagli enti disciolti, ex IPAB, come Istituto Lucarelli, Conservatorio santa Teresa, Istituto Cappabianca, Istituto Saraceni.

E per queste proprietà, tutto ammontante a centinaia di ettari di terreno agricolo e edificabile, il comune, solo come tassa comunale (IMU) versa ogni anno ai comuni interessati un vero e proprio capitale. Per il saldo IMU 2022 il comune ha pagato a vari comuni una somma di 74.620 euro che, aggiunta alla prima rata fa ammontare la spesa per l’IMU a ben circa 150 mila euro. Nel dettaglio le proprietà si trovano nei comuni di Carinola, Cancello ed Arnone e Falciano del Massico e sono quasi tutte date in mezzadria ad agricoltori delle zone che versano al comune il canone di fitto annuale.

In particolare, l’ente di palazzo Lucarelli ha versato al comune di Carinola quale saldo IMU 2022 la somma di 26.470, al comune di Cancello ed Arnone, la somma di 3.372 e al comune di Falciano del Massico la somma più elevata e cioè 44.772 euro. Per questo motivo da tempo l’ente ha inserito nell’elenco dei beni da alienare, anche queste proprietà, ma fino ad ora nessuno si è fatto avanti ed i terreni continuano a costare alla comunità sammaritana migliaia di euro all’anno.

 

 

Exit mobile version