Vice ministro alla Giustizia in visita al carcere casertano

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Il vice ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto dopo la sua visita al carcere di massima sicurezza “Generale Uccella” di santa Maria, si è detto particolarmente impressionato di come l’amministrazione penitenziaria sta procedendo al recupero ed al reinserimento sociale dei detenuti.

“Ho trovato una casa circondariale sintonizzata sia al principio retributivo che rieducativo della pena – ha detto uil vice ministro – con progetti basati sul lavoro come la camiceria, la sartoria, il laboratorio di dolci, strumenti per dare ai detenuti il frutto di questo lavoro.” In questo contesto, si procederà quanto prima anche all’esecuzione del progetto “Ambiente colorato” con la sistemazione ed il recupero di aree interne alla struttura da destinare all’accoglienza dei figli e delle famiglie dei detenuti in visita ai parenti.

Un ulteriore passo verso il recupero di quei rapporti familiari che tante volte vengono minati dalle detenzione di uno dei componenti il nucleo familiare. Nel laboratorio di sartoria e camiceria, vengono realizzate camicie destinate agli appartenenti alla Polizia Penitenziaria di tutta Italia ed al vice ministro, in occasione della sua visita, è stata regalata dagli stessi detenuti una camicia frutto del loro lavoro interno alla struttura carceraria.

Exit mobile version