Capua. Lunedì 5 dicembre. Si è tenuto nella giornata di ieri, Domenica 4 dicembre, l’evento “Capua città fortezza”, con tutti i musei e i luoghi di interesse aperti gratuitamente per il pubblico.
“Si tratta di un progetto dedicato ai monumenti della città – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Enzo Corcione -, aperti gratuitamente alle visite, con guide regionali, così da rilanciare il turismo culturale e non solo. Un tour del centro storico pensato per godere dei luoghi simbolo della città di Capua.
Le tante attrazioni turistiche di Capua si trovano tutte una vicino all’altra: per questo è possibile visitare il centro storico a piedi. Oggi sono stati proposti tre percorsi che consentono appunto di scoprire il centro storico da diversi punti di vista. La ricchezza della storia di Capua – continua l’assessore – trova espressione nelle numerosissime opere d’arte e nei pregiati monumenti presenti sul suo territorio.
I monumenti architettonici storici ed artistici non solo ci parlano del passato, ma ne sono parti integranti pervenuteci come testimonianze significative della storia e della creatività umana. La loro conservazione e fruizione risponde pertanto a un interesse pubblico primario. Quello di oggi è l’inizio di un programma articolato che verrà ripetuto.
Fondamentale è anche la collaborazione con le associazioni operanti sul territorio che ringrazio – ha concluso l’Assessore alla Cultura – a nome dell’amministrazione”. Alla manifestazione ha partecipato anche il deputato del Movimento 5 Stelle Agostino Santillo: “Lo straordinario patrimonio artistico e culturale nella nostra provincia – ha spiegato Santillo – può essere valorizzato come merito soltanto attraverso iniziative come questa. I miei complimenti all’amministrazione comunale e a quanti hanno contribuito all’organizzazione.”