Il casertano Domenico tra i 46 allievi della scuola militare Nunziatella

San Nicola la Strada. È stato un momento di grande emozione e commozione quello di ieri mattina: nella bellissima cornice di piazza del Plebiscito Domenico Letizia è diventato ufficialmente uno dei 46 allievi del 235esimo corso della prestigiosa scuola militare Nunziatella.

Originario di San Nicola La Strada, a soli 15 anni, Letizia ha coronato un sogno che coltivava sin da bambino. Il giuramento, tenutosi ieri 19 Novembre, è stato un momento di grande emozione, per lui e per tutti gli altri ragazzi e ragazze che stanno affrontando questo importante percorso. Emozionati e commossi i familiari e gli amici di Domenico, accorsi per partecipare a questo solenne momento, in una piazza gremita nonostante la fitta pioggia. Di grande ispirazione le parole del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Pietro Serino e del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna. “Il giuramento è stato un agognato traguardo ma allo stesso tempo un punto di partenza. L’emozione è stata forte – ci racconta- ma forte è stato anche l’orgoglio che mi ha riempito il petto, facendomi sentire fiero di essere lì.” Ed è grazie a lui che anche San Nicola La Strada, in provincia di Caserta, ha simbolicamente partecipato.

Domenico Letizia, dopo il primo biennio di liceo, proseguirà quindi i suoi studi in quello che è uno degli istituti di formazione più importante al mondo. “E’ una scuola che mi sta dando e mi darà una preparazione fisica e culturale di alto livello, per non parlare dei fondamentali valori che ci trasmettono: sono sicuro che tutto ciò mi servirà per affrontare poi il precorso da ufficiale”. Ha le idee chiare Domenico Letizia, è pieno di entusiasmo e passione, nei suoi occhi brilla una luce, quella della determinazione, della voglia di fare e noi non possiamo far altro che augurargli di continuare questo percorso, fatto di sacrifici sì ma anche di grandi soddisfazioni.

Exit mobile version