E’ stata avviata, in piena sicurezza, l’introduzione di idrocarburi nella Coral South, l’impianto di gas naturale liquefatto galleggiante dal giacimento al largo del Mozambico. E’ il primo carico di Gnl . il gas naturale liquefatto, che viaggia via nave. Il carico è partito dalla base per arrivare nell’Oceano Indiano dove Eni ha delle partnership a livello globale.
Coral South è il primo progetto avviato da Eni per lo sviluppo delle risorse di gas scoperte nel bacino di Rovuma, in acque profonde, al largo del Mozambico. Il cuore tecnologico del progetto è l’impianto galleggiante di liquefazione Coral Sul FLNG una nave lunga 432 metri e dal peso di oltre 200.000 tonnellate, l’equivalente di due portaerei. L’unità abitativa può ospitare fino a 350 persone ed è alta quanto un palazzo di nove piani.
Nei ponti interni allo scafo e in coperta sono collocati gli impianti per estrarre, trattare e liquefare il gas naturale, insieme ai serbatoi in cui verrà stoccato il GNL (gas naturale liquefatto) in attesa delle navi metaniere che lo trasporteranno sulla terraferma. Ormeggiata a circa 200 km dalla costa del Mozambico, la FLNG è collegata a sei pozzi sottomarini posti a circa 2.000 metri di profondità che, a loro volta, si spingono fino a 3.000 metri sotto il fondale oceanico per raggiungere le rocce sature di gas naturale di cui è composto il giacimento Coral. Da qui, il gas risale lungo tubazioni flessibili fino alla nave. E’ un vero gioiello di ingegneria e competenze.
È un passo fondamentale nell’ottica della diversificazione delle fonti, dopo i tagli sul gas decisi dalla Russia, al centro della strategia europea e italiana. La Coral Sul FLNG è stata progettata e realizzata secondo i criteri più avanzati in fatto di sostenibilità. Nonostante lo scenario sfidante dei prezzi, il lancio del progetto attesta la qualità dell’asset e la leadership tecnologica di Eni nello sviluppo di campi di gas in acque profonde. Il procurement manager ovvero responsabile di tutti gli acquisti di beni e servizi che si sono resi necessari all avvio della produzione della Coral FLNG. Davide Guttoriello lavora sul progetto da 3 anni dopo 2 anni vissuti in Nigeria.