SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Iniziati i lavori per la nuova illuminazione pubblica che sarà tutta di nuova generazione e segnatamente a lampade LED così come programmato dalla civica amministrazione guidata dal sindaco Antonio Mirra.
La pubblica illuminazione di alcune strade cittadine è stata già riconvertita ed a mano a mano si procederà alla completa sostituzione dei punti luce. Le prime strade interessate sono state Via Galatina con il tratto industriale con accesso allo svincolo autostradale, viale Consiglio d’Europa e via Firenze nel rione sant’Andrea dei Lagni.
Il progetto in precedenza era stato approvato dall’esecutivo, su proposta dell’ufficio tecnico pianificazione e lavori pubblici diretto dall’architetto Gennaro Riccio, con gli atti tecnici per l’affidamento dei lavori per la manutenzione e potenziamento della rete di pubblica illuminazione affidato alla società ENEL Sole per un importo di un milione e 065 mila euro di cui 951 mila euro per lavori. In pratica, il progetto prevede la sostituzione con lampade a led di tutte quelle ad incandescenza il che garantirà più sicurezza, più smart city, meno consumi, meno emissioni di CO2 e meno inquinamento luminoso.
L’intervento prevede la sostituzione di circa 3.962 vecchie lampade con quelle a led e la sistemazione di circa cento nuovi pali per la pubblica illuminazione. Intanto, per la realizzazione del PUC, (Piano urbanistico comunale), è stata versata la prima trance di circa 40 mila euro relativa alla convenzione con il Centro interdipartimentale di ricerca urbanistica, “Alberto Calza Bini” della Università di Napoli per la collaborazione agli uffici comunali ed assistenza al RUP per la realizzazione del piano urbanistico che è ancora in fase di completamento. L’importo impegnato per questo studio è stato di circa 110 mila euro oltre Iva per un totale complessivo di circa 150 mila euro.