Alunni disabili, potenziata l’assistenza specialistica

Grazzanise. Un potenziamento dell’assistenza specialistica agli alunni disabili. Il Vicesindaco Gabriella Parente: “Il potenziamento dell’assistenza rappresenta un importante momento di crescita personale”

La Giunta Municipale di Grazzanise ha con propria delibera n.131 del 9 novembre approvato la proposta relativa alle linee di indirizzo sul fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità. La volontà del governo cittadino rappresentato da Enrico Petrella è quella di utilizzare le somme di cui al decreto del Ministero dell’Interno, presenti sul capitolo 4066.10 del bilancio 2022, per favorire l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità e di predisporre attraverso l’utilizzo di suddetti fondi un potenziamento dell’assistenza specialistica agli alunni disabili che tenga conto di tutte le disabilità di cui alla legge 104/1992, co. 3, in particolare estendendo l’assistenza specialistica già fornita dalle istituzioni scolastiche e/o dai Consorzi dei servizi sociali anche a quegli alunni le cui disabilità non sono ricomprese nella erogazione classica dei servizi citati (quali, ad es., alunni con disabilità di cui all’art. 3 co. 1 della l. 104/1992).

“Il potenziamento dell’assistenza scolastica rappresenta un importante momento di crescita personale. L’inclusione è impegno fondamentale di tutte le componenti della comunità scolastica, le quali concorrono ad assicurare il successo formativo di ciascun alunno. L’Amministrazione comunale vuole essere vicina a quelle famiglie che possono necessitare di un supporto prezioso e contribuire alla formazione della personalità e a quella culturale dei soggetti con disabilità”. Così il Vicesindaco Gabriella Parente.

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version