Pellet pagato e non spedito, scoperta truffa da 17mila euro

CASERTA. Proponevano online la vendita di pellet a basso costo, ma era una truffa: incassavano i soldi e non spedivano la merce. Così, nel giro di tre mesi, avevano incamerato oltre 17 mila euro. Protagonisti della vicenda due giovani, uno classe 1996 e l’altro del 2003, residenti tra Caserta e Napoli.

Gli agenti del commissariato di Omegna (Verbano-Cusio-Ossola), partendo dalla denuncia fatta ad agosto scorso da un cittadino cusiano vittima del raggiro per una cifra di 800 euro, li hanno scoperti e denunciati per truffa aggravata continuata in concorso.

Come difendersi dalla truffa del pellet

Difendersi dalla truffa del pellet è davvero semplice. Come consiglia il portale Investire Oggi: “Oltre ovviamente a evitare di incorrere nell’errore/speranza di ottenere un prezzo troppo vantaggioso, il vero suggerimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni è il seguente. Basta semplicemente connettersi al sito dell’Agenzia delle Entrate e verificare se alla partita IVA, fornita dal rivenditore, corrisponde un’azienda davvero esistente.

In più, è possibile comunque acquisire informazioni sul rivenditore, semplicemente cercando l’annuncio online, qualora sia stato segnalato da altri utenti come fraudolento, oppure leggere con attenzione i feedback di altri acquirenti.”

 

 

Exit mobile version