Appia nel caos per l’acqua alta, si cammina tra fango e voragini

Maddaloni. Soliti allagamenti nella zona di Montedecore della Nazionale Appia, prospiciente al confine con la località Messercola, sempre territorio calatino, è utile ricordarlo, Cervino è un Comune che non costeggia la suddetta arteria.

Nei pressi del solito bivio si è formato quell’immenso lago che mette sempre in difficoltà gli automobilisti e che di fatto crea enormi code in entrambe le direzioni. Chiaramente si va piano anche incrociando le dita sperando di non finire in qualche buca con conseguenti danni. Inoltre i semafori sono andati in tilt e questo ha ulteriormente creato disagi.

 

Allerta meteo in Campania

Possibili grandinate e fulmini, quindi caduta di alberi e danni alle coperture e alle strutture provvisorie, allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane, ma anche cadute massi in più punti del territorio e fenomeni franosi legati a condizioni del territorio particolarmente fragili.

Arriva il ciclone ‘Genoa Low’

Dall’ondata di caldo anomalo che ci ha fatto ritardare il cambio armadio, oggi  si passa all’inverno, con piogge intense, raffiche di vento, mareggiate e neve ad alta quota. Fuori giacche pesanti e ombrelli per l’arrivo del primo ciclone autunnale ‘Genoa Low’, confermato anche dalle mappe. Prevista una massa d’aria polare marittima proveniente dal Nord Atlantico che entrerà nel Mediterraneo attraverso la cosiddetta Porta del Rodano, cioè dalla Francia. L’aria fredda toccherà le alte montagne della Corsica, innescando venti di Libeccio umidi verso il Golfo Ligure. Una complessa interazione che vedrà proprio in Liguria un sensibile contrasto tra la massa d’aria fredda e la più tiepida acqua del mare. Tale processo porterà alla formazione di un’area di bassa pressione in prossimità della città di Genova, detta appunto ’Genoa Low’.

Tracollo delle temperature

In transito dal Nord al Sud il maltempo interesserà tutta la penisola con fenomeni che in Italia non si vedevano da mesi. Nel weekend il ciclone si sposterà velocemente verso il Sud, dove è previsto un tracollo termico. Se si tratti di una tregua o di un addio definitivo alla fase calda e soleggiata è presto per dirlo, la prossima settimana potrebbe ritornare il bel tempo e il clima mite.

 

Exit mobile version