San Prisco. Si è tenuta ieri, nei locali del prestigioso Istituto Alberghiero “Artusi” di S. Prisco la manifestazione, organizzata dall’Associazione Cuochi di Caserta – F.I.C., presieduta dall’apprezzato Chef Prof. Giuseppe Raimondo, di presentazione del Team italiano che parteciperà alla “Culinary World Cup 2022”.
In una cornice affollata di operatori del settore, docenti, formatori e rinomati “artisti del sapore” erano presenti, tra gli altri, il titolare dell’istituto, Prof. Michele Zito, la Dirigente Scolastica Maria Belfiore, il Sindaco di S. Maria C.V. Antonio Mirra, l’Assessora alla Cultura e Turismo Annamaria Ferriero, il Consigliere comunale di S. Prisco Giovanni Reccia.
Presenti, inoltre, oltre ai Presidenti onorari Ugo D’Orso e Vincenzo Donatore, gli ex Presidenti dell’Associazione, Ennio Caprio, Antonio Pagano e Luigi Iannella, nonché il vice Presidente Carmelo Barberi, accompagnato dal componente della N.I.C. – Nazionale Italiana Cuochi, Lorenzo Lacriola, dal Coordinatore Provinciale Francesco De Lucia e dal Delegato regionale dell’A.M.I.R.A. Enzo D’Adamo
Partecipanti ancora all’evento, il Maestro Pasticciere Vincenzo Perrone, lo Chef Manfredo Pantone ed il Manager Team Team Junior Chef Stefano Pista.
Non è mancato il tocco di leggiadria femminile dell’Associazione, nella persona dell’ottima Segretaria Dott.ssa Luisana Merola, peraltro Revisore Ufficiale dei Conti della Federazione Italiana Cuochi ed autrice di un applaudito intervento, relativo al ruolo svolto dall’Associazione in favore dei propri iscritti, non solo in ambito provinciale ma anche ben oltre.
I lavori della manifestazione sono stati introdotti e coordinati dal relatore, Avv. Roberto Barresi il quale ha saputo proporre interessanti spunti di riflessione, relativi all’importanza dell’operato dell’Associazione “vero e proprio squarcio di luce in un cielo a volte buio e nuvoloso, realizzato in un territorio non facile, eppure così ricco di potenzialità e bisognoso di interventi mirati per lo sviluppo del lavoro, dell’economia, del turismo e quindi della qualità di vita”.
“La Coppa del Mondo di Cucina “Culinary World Cup 2022” – come evidenziato da un soddisfatto Presidente Raimondo – è una più importanti competizioni al mondo di Cucina, che si tiene ogni quattro anni. Rappresenta inoltre una prestigiosa vetrina di valutazione per gli operatori del settore gastronomico e turistico. All’edizione 2022, che si terrà nel mese di novembre in Lussemburgo, l’Associazione Cuochi Caserta Fic, parteciperà per la prima volta con due Chef di razza: il primo è Gianfranco Anzini, Manager Team Senior Caserta Competition fino a qualche mese fa e poi Executive Chef in Marocco, precisamente a Marrakech per l’importante catena di Ristoranti “Little Italy”. L’altro partecipante alla competizione internazionale è Fabrizio Anzini, figlio d’arte e già componente del nostro Team di Competition.che l’ha già visto apprezzato protagonista ai Campionati Italiani di Cucina. Ciò avviene – ha proseguito Raimondo – all’indomani del Campionato Nazionale di Cucina, vinto dal team dei nostri Chef, i quali hanno portato a casa, oltre al titolo di Campioni d’Italia di Cucina, anche ben 13 medaglie d’oro conquistate sul campo, oltre al prestigioso Premio della Critica. Il percorso continua con tenacia e passione. Parteciperemo a questa importantissima manifestazione – ha concluso il Presidente Raimondo – facendo parte del ristretto ed ambito numero di team ammessi alla competizione (solo 100 in totale) e lo faremo rappresentando non solo la provincia di Caserta ma anche l’Italia, difendendone i colori, la storia, le tradizioni ed i sapori”.
Null’altro possiamo aggiungere, a piè di articolo, se non le più vive congratulazioni del cronista ed un grosso in bocca al lupo agli “Alfieri della Cucina” di Terra di Lavoro.