Capua Antica e Appia, dalla candidatura Unesco alla Borsa del Turismo

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Il patrimonio archeologico di Capua Antica sarà pubblicizzato alla 24esima edizione della Borsa mediterranea del turismo archeologico che si sta svolgendo a Paestum fino al 31 ottobre prossimo.

Ci ha pensato la Direzione regionale dei musei della Campania che ha riservato nel corso dell’evento un ampio spazio per delineare la candidatura della Via Appia ad essere inserita nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Saranno resi noti i risultati dei vari saggi e scavi avvenuti anche in provincia di Caserta e, segnatamente a santa Maria Capua Vetere, alla ricerca di tratti di strada della Regina Viarum in modo da poter ricostruire l’esatto percorso di una delle vie consolari romane più importanti.

Nel corso della Borsa del turismo archeologico, alla quale partecipano i paesi dell’area del Mediterraneo, sarà possibile per la prima volta, visitare gratuitamente il circuito archeologico dell’antica Capua a tutti coloro in possesso del badge di registrazione alla fiera. Saranno visitabili gratuitamente con le stesse modalità, anche la Certosa di Padula, il museo archeologico nazionale di Pontecagnano “Gli etruschi di frontiera”, il museo archeologico nazionale di Eboli e della media valle del Sele ed appunto il circuito archeologico dell’Antica Capua.

Exit mobile version