Casertano piange stimata sindacalista: “Ora abbraccia tuo figlio”

Caserta. Un grave lutto scuote il mondo del sindacalismo casertano. È venuta a mancare l’ex dirigente della Camera del Lavoro e storica sindacalista Cgil Giovanna Abbate. 

La Cgil di Caserta partecipa al dolore per la perdita della cara compagna Giovanna Abbate, già dirigente della Camera del Lavoro e da sempre impegnata sui diritti delle parità opportunità delle donne.

Giovanna ha trascorso l’intera sua vita nella Cgil di Caserta: da giovanissima nella direzione della Federbraccianti e infine nella segreteria della Camera del Lavoro. Alla sua famiglia e ai suoi affetti il nostro più sentito cordoglio.

Il ricordo della politica

Così la ricorda il sindaco di Capua Adolfo Villani: “Una notizia inattesa che mi rattrista tantissimo. Con Giovanna, segretaria provinciale della Federbraccianti CGIL nel 1980, cominciò la mia esperienza di funzionario prima del sindacato poi del partito. Una donna preparata forte tenace e di grande umanità. Una bella persona cui purtroppo la vita ha riservato prove difficili. Ciao Giovanna riposa in pace. Un grande abbraccio a Mario”.

Questo il messaggio dell’ex presidente della Regione Antonio Bassolino: “Sono davvero grandi la tristezza e il dolore per la scomparsa di Giovanna Abbate. Da ragazza negli scout, poi nella federbraccianti e nel sindacato, ed ancora nell’associazionismo cattolico e laico è sempre stata dalla parte delle persone più deboli e dalla parte delle donne. 

Giovanna è anche la moglie del carissimo Mario Bologna, mio portavoce in Comune e in Regione, da tutti stimato e voluto bene. 

Giovanna e Mario hanno affrontato assieme in questi anni la terribile perdita , in giovanissima età, del figlio Raffaele. 

Un bacio a Giovanna ed un abbraccio affettuoso a Mario, da parte mia e di Anna Maria”.

Exit mobile version