Alimentare gli elettrodomestici con il sole: come funzionano i pannelli solari con accumulo

Installare pannelli solari è probabilmente il miglior modo per raggiungere l’indipendenza energetica della casa. La loro implementazione potrebbe però richiedere passaggi burocratici lunghi e costosi. I pannelli solari da balcone, invece, sono affidabili, smontabili e facili da posizionare

Con l’aumento del costo dell’energia è giusto correre ai ripari. L’alternativa migliore per risparmiare e per rendere sostenibili i propri consumi è quella di acquistare dei pannelli solari da balcone con accumulo. Si tratta dell’ultima tecnologia in fatto di produzione energetica casalinga.

I pannelli solari tradizionali, infatti, devono essere installati sul tetto o sul balcone e collegati alla rete elettrica: ad oggi quest’operazione richiede un gran dispendio di tempo e denaro. I pannelli da balcone, non modificando l’assetto del fabbricato, possono essere tranquillamente appoggiati al balcone e non richiedono autorizzazioni comunali o condominiali.

I pannelli da balcone si collegano direttamente a un generatore ultrapotente che converte la corrente continua generata dal sole in corrente alternata per i propri dispositivi: vediamo come funzionano e perché conviene acquistarli.

Pannelli solari da balcone con generatore: cosa c’è da sapere

Il più grande problema nella produzione dell’energia solare è la conversione della corrente. Grazie all’accumulatore casalingo, direttamente collegato al pannello, sarà possibile avere un’autonomia sufficiente per alimentare gli elettrodomestici, ricaricare i propri dispositivi elettronici o connettere altri oggetti che funzionano a correte elettrica.

L’accumulatore, sicuro e stabile, converte la corrente continua e la trasferisce in modo sicuro a tutti i dispositivi anche in caso di blackout. Questa soluzione energetica è infatti ampiamente consigliata anche in quelle zone che soffrono periodicamente di interruzioni di corrente. Basteranno sei ore di sole per avere sufficiente autonomia: si potrà almeno caricare il telefono e far funzionare congelatore o frigorifero.

A prescindere, quindi, dal voltaggio dell’accumulatore, si avrà sempre una fonte di energia che funzionerà per anni anche nelle peggiori condizioni possibili.

I migliori accessori per ottimizzare il generatore solare

 

Per far funzionare al meglio il generatore e accumulare molta corrente elettrica in poco tempo è importante rispettare alcuni consigli.

In primis è fondamentale il posizionamento del pannello in questione. Questo dovrebbe essere totalmente esposto al sole, preferibilmente a sud. In caso si possegga un ampio balcone o una terrazza è buona norma posizionarlo a 45 gradi, in modo da raccogliere la maggior quantità di raggi solari.

Nel caso non si abbia tutto questo spazio esterno, si può optare per delle ventose da balcone: si potranno attaccare ai vetri o – nel rispetto dei requisiti di sicurezza – al balcone. I pannelli solari sono ovviamente resistenti all’acqua e lavorano anche in condizioni meteorologiche di pioggia o nuvolosità: l’importante, però, è sempre mantenerli nella medesima posizione.

Rimane sempre possibile, con un investimento aggiuntivo, acquistare un inseguitore solare: si tratta di una base meccanica su cui sono montati i pannelli che segue la traiettoria del sole durante la giornata. Si potrà essere certi, in questo caso, di ottenere il massimo della potenza solare durante tutto il giorno.

 

Exit mobile version