Giornate del Fai, inserite solo due aree del Casertano: esclusione eccellente

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi) Nessun sito della città del foro o delle zone limitrofe è stato inserito nell’elenco di beni del patrimonio culturale e paesaggistico che possono essere visitati gratuitamente nel corso della due giorni (15 e 16 ottobre prossimi) delle Giornate d’autunno del FAI (Fondo Ambiente Italia).

Nell’elenco stilato dai responsabili figurano solo siti di Caserta e di Aversa, mentre il resto della provincia è stato totalmente dimenticato. In provincia di Caserta sono sette i siti inseriti dal FAI nell’elenco dei beni culturali e paesaggistici da visitare e precisamente: Belvedere e la casa del tessitore di san Leucio, Chiesa di san Pietro Apostolo di Caserta, Belvedere di san Francesco delle monache di Aversa, Cassa armonica della villa comunale di Aversa, Chiesa di san Ferdinando Re a Caserta, Parco sorgenti Ferrarelle di Riardo e la Real Vaccheria e tempietto del Santissimo Sacramento di Caserta.

Un elenco quanto mai interessante, ma che non rispecchia, almeno in questa tornata, le potenzialità culturali e paesaggistiche che offre l’agro capuano con le sue bellezze ed i suoi importanti monumenti. Ci auguriamo che la prossima edizione delle giornate del FAI sia più benevole con le nostre bellezze

Exit mobile version