Corsa dei marcianisani al Parlamento, coalizioni divise: ecco come voteranno i consiglieri

MARCIANISE. L’amministrazione comunale di Marcianise vanta due candidati alle Politiche del 25 settembre; l’assessore Pino Riccio capolista al proporzionale per + Europa e il consigliere Francesco Lampitelli per Italexit di Paragone.

In ragione della candidatura di Riccio voteranno per + Europa i consiglieri comunali di maggioranza Pratillo e Madonna, la parte più corposa della maggioranza invece, ‘scartine per Velardi’ composta dai consiglieri Antonio Golino, Domenico Moriello, Giandomenico Colella, Maria Braccio, Nicola Salzillo, Domenico Iuliano, Sara Mezzacapo guidati dalla presidente del Consiglio Angela Letizia dovrebbero essere orientati a votare il terzo polo di Renzi e Calenda in quota ad Azione di Carlo Calenda.

Per quanto concerne quelli che erano stati gli altri candidati sindaco Dario Abbate, unitamente ad Alessandro Tartaglione coordinatore di Articolo sono impegnati in campagna elettorale per il Partito Democratico, l’ex sindaco Antonio Tartaglione con Forza Italia, Anna Arecchia sosterrà la Lega di Salvini a sostegno del consigliere regionale Gianpiero Zinzi.

Legati al Partito Democratico anche gli altri consiglieri di minoranza Giuseppe Moretta, Raffaele Guerriero e Paola Foglia. Quanto ai gruppi in dubbio c’è quello composto dai consiglieri Pasquale Salzillo, Antimo Rondello, più gli ex consiglieri di maggioranza Lina Tartaglione e Raffaele Delle Curti che legati al consigliere regionale Iodice e dunque al partito di Mastella potrebbero però alla fine convergere nella scelta del Partito Democratico e quindi supportare la candidata all’uninominale Trovato.

Infine dubbi ancora maggiori per le ex scartine Giovanni Valentino e Francesca Tortora, nonostante il legame col consigliere regionale Zannini. Si vocifera di un avvicinamento alla candidatura di Zinzi che a Marcianise continua comunque ad essere molto forte.

Quanto alla giunta, escluso il candidato Riccio, e l’assessore Giuseppe Golino probabilmente legato alle scelte di Valentino tutti i restanti componenti, Francesco Tartaglione, Giovanna Cirillo, Giovanna Iadicicco, Francesco Tartaglione, Antonella Pasubio capitanati ovviamente dal primo cittadino Velardi e dal suo vice Rossano potrebbero votare compatti per Azione.

Exit mobile version